lunedì 10 ottobre 2016

18 Incantesimi Runici - Ljóðatal || #18

Ljóðatal || Dissertazione sui canti magici
CLXIII.
163.Þat kann ek it átjánda,
Questo conosco per diciottesimo:
er ek æva kennik
ciò che io mai insegnerò
mey né manns konu,
a fanciulla né a sposa
 allt er betra
(tutto è meglio
er einn um kann;
quando uno solo sa,
þat fylgir ljóða lokum,
così arrivo alla fine dei miei detti),
nema þeiri einni
se non, unica, a colei
er mik armi verr
che col braccio mi cinge
eða mín systir sé.
o è a me sorella.




Egli non vuole comunicare il diciottesimo canto a nessuno tranne che alla consorte o alla sorella. Che egli nomini Frigg, la quale "tutte le storie conosce, ma su questo tace" (CE.29)e allo stesso tempo sua sorella, indica solo l'intimo connubio con lei. Che genere di segreto è questo? Probabilmente quello, che egli bisbigliò nell'orecchio di Baldr sulla pira funerea, cfr.


Il diciottesimo ed ultimo incantesimo è molto esoterico e può fare riferimento al segreto della "unione mistica" o l'interazione con una "sorella" o "fratello". Interpretare questo significa l'unione del maschio con la sua anima e della femmina con il suo animus, per usare termini junghiani. Le rune di questo incantesimo devono essere scoperte da ogni individuo da solo.
Sta a voi quindi scoprire l'ultimo mistero di questi canti.

Con questo il lavoro sull' Hàvamàal si conclude (quasi) l'interpretazione che vi è stata offerta è una delle tante possibili, che non scredita ne sminuisce altre versioni. Sicuramente questa è stata una chiave moderna del pensiero occulto. Per poter praticare gli incantesimi lasciati, dovreste comunque conoscere le basi di una pratica magica, ovvero la creazione di uno spazio sacro con le giuste corrispondenze e una definizione precisa dello scopo. Scegliete il giorno appropriato: una guarigione, per esempio, è ideale di Domenica o Giovedi; gli dei corrispondenti a questi giorni sono Baldur e Thor, rispettivamente. Le maledizioni sono eseguite meglio di Mercoledì o di Sabato; in questi giorni abbiamo l'influenza di Odino e Loki, rispettivamente. Lavori di protezione e d'amore devono essere eseguiti di Venerdì, mentre Martedì è più adatto ad un lavoro progettato per ottenere giustizia. Ed ancora il Lunedì può essere un buon momento per garantire il successo, un nuovo inizio, per esempio quando iniziare un lavoro o un corso. Come sempre, dovete sperimentare su voi stessi.
Dopo aver stabilito il giorno appropriato, meditate sugli dei e decidere chi è la più appropriato per l'obiettivo del vostro lavoro. per la fertilità invocare i Vanir, Frey e Freyja di Venerdì, anche Frigg e Thor dovrebbero essere invocati, con le rispettive rune.

Detto questo, volevo ancora dirvi che il prossimo lunedì posterò l'ultimo vero articolo, per ora, su questo tema presentandovi anche la versione di Guido Von List, contenuta nel libro Il segreto delle Rune. Se mi avete seguito fino qui Vi ringrazio di cuore e spero che questi documenti trattati e tradotti vi siano di aiuto.

Fonti :
bifrost.it
Northrn Mysteries a Magick - Freya Aswynn
Hávamál. La voce di Odino, Il testo sacro degli antichi vichinghi - Diana edizioni.wikipedia.
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!

Nessun commento:

Posta un commento