martedì 27 settembre 2016

Concezione del Frith


"Frith" - Deriva da Vecchio Inglese friðu, Frith,  affine a norreno friðr , alto tedesco antico fridu , tedesco Friede , olandese Vrede , Frisone Frede , islandese friður , comune scandinavo fred (tutti con significati simili a "pace" o "calma" ) Frith è una vecchia parola inglese che significa "la pace, la libertà da molestie, la protezione, la sicurezza, la sicurezza" .
In Svezia, due parole si sono sviluppate da questo termine, diverse con differenti significati le parole Fred (stato di non guerra) e Frid (stato di nessun disturbo) e anche l'espressione che qualcosa è "fredat / fredad" più o meno "peaced"; denota cose che non devono essere toccate, come gli animali che non devono essere cacciati o fiori non devono essere raccolti.

"Frith" è un concetto norreno che non è semplice spiegare in chiave moderna; non per questo però dovrebbe restare sconosciuto ai praticanti di oggi.
Non è possible fare una traduzione letterale di questa parola, anche se è spesso tradotta come dicevamo poc'anzi come "la pace, la libertà da molestie, la protezione, la sicurezza, la sicurezza", il concetto tuttavia, è in realtà molto più complesso.
Una delle migliori definizioni proviene dal libro di Ann Groa Sheffield - Frey: God of the world , dove si identifica Frith come uno dei ruoli chiave di Freyr.
Ann, traduce Frith come "inviolabilità sacra", il cui significato legato a Freyr dovrebbe essere all'incirca questo: "Noi che siamo membri di questa famiglia, accettiamo di trattare gli altri con rispetto e in modo attivo ci prendiamo cura l'un l'altro, della salute e del benessere, perché sarebbe sacrilego fare altrimenti ".
Spesso tale 'promessa' viene enunciata prima di un rituale pubblico, quindi "Frith" descrive un livello di comportamento sociale che va manutenuto durante la permanenza nel tempio di Freyr o in occasione di eventi speciali. Essere fedeli al Frith non significa solo che hai accettato di non far male a nessuno con le armi o le parole (le armi non sono ammesse nel tempio di Freyr), significava anche aiutare e prendersi cura gli uni degli altri.
Frith era un accordo sociale così profondamente radicato nella cultura, che i narratori dell'epoca, quando raccontavano della rottura di questa 'promessa' lo facevano con indignazione tanto che era grave.
Frith quindi, ha molto a che fare non solo con lo stato di pace, ma anche con la natura dei rapporti sociali favorevoli alla pace. Inoltre, ha forti associazioni con la stabilità e la sicurezza.
La parola friþgeard che significa "l'asilo, santuario" è stato utilizzato per le aree sacrosante. Un friþgeard sarebbe allora qualsiasi area racchiusa dedicata al culto degli dei.
Frith è utilizzato anche nel contesto di fedeltà, come espressione del rapporto tra un signore e il suo popolo.
Frith è inestricabilmente correlata allo stato di parentela, che è forse il più forte indicatore di Frith, cosi come Ann Groa Sheffield ha evidenziato. A questo proposito, la parola può coincide con la radice di un'altra parola anglosassone significativa, sib (da cui deriva la parola 'fratello') - in effetti i due sono spesso intercambiabili. In questo contesto, Frith va oltre l'esprimere legami di sangue, e comprende tutti i benefici e i doveri concomitanti che la parentela genera.

Tra le divinità nordiche, i due principali "Frith-tessitori" sono Frigga, moglie di Odino, la regina degli Aesir, e una dea delle familiari e sociali obbligazioni; e Freyr, appunto, un Signore di Alfheim, Vanaheim, e Asgard, e un dio della regalità, Frith, e della prosperità. Entrambi lavorano per la creazione e il mantenimento della pace e della stabilità nelle loro aree di influenza.
Frth è un punto focale nelle celebrazioni invernali come Yuleblot e Mōdraniht di cui Freyr e Frigga sono padroni.

Nessun commento:

Posta un commento