lunedì 25 luglio 2016

18 Incantesimi Runici - Ljóðatal || #8

Ljóðatal || Dissertazione sui canti magici
CLIII.
153 Þat kann ek it átta, 
Questo conosco per ottavo,
er ǫllum er
che per tutti
nytsamligt at nema:
è da cogliere con profitto:
hvars hatr vex
dovunque sorge l'odio
með hildings sonum
tra i figli del sovrano.
þat má ek bæta brátt.
questo subito io posso acquietare.

Come figli d'un guerriero si può anche intendere, militi al servizio di un signore, foss'anche un'idea. E non c'è luogo al mondo, per molti, più fecondo per il proprio cammino interiore, che una schiera composta da uomini forti e decisi, fieri e sinceri, che spesso si scontrano pure tra loro, ma compatti nello spirito. La bellezza dell'essere non è rinchiusa nel templi o per forza nella solitudine. Le vie sono infinite e non è detto che una sia migliore dell'altra, ma di certo amarene ad una compagine aiuta tanti che, da soli, potrebbero scambiare per la verità assoluta una loro fisima. E la comunità, il cameratismo, servono a questo, al confronto, perchè solo così possiamo misurare no stessi e quello in cui crediamo. Ma aprirsi non significa trascurare, in certi momenti propizi, il ritiro su un alto monte a contemplare nel silenzio il cielo puro delle altezze. Ogni cosa a suo tempo.
Quando l'odio cresce tra le schiere, è segno che qualcosa va chiarito. Oramai non siamo più nell'epoca in cui ci si ritrova sempre  e comunque in comunità di destino, in cui alla base c'è sempre una comune vocazione, come nelle antiche corporazioni. Spesso l'odio sgorga nel momento in cui divine chiaro che niente  di profondo camerata, una comunità, ma son solo modi di apparire esterni, letti erroneamente. Ma in molti casi invece, è dolo questione di immaturità, per cui la mediazione, alla ricerca delle note di questo canto è salutare per la comitiva intera ed ogni suo singolo appartenete. *


ᚷ. ᛗ. ᚹ.
L'ottavo incantesimo, conferisce una abilità per portare una riconciliazione.
Gebo aiuta a incanalare il potere di Asgard, il reame di saggezza e intelletto. Mannaz e Wunjo in combinazione, entrambe sono associate con l'idea che le persone come esseri individuali fanno anche parte di una comunità sociale.


ᚹ. ᛋ.ᛦ

A questo lavoro si potrebbero aggiungere anche le Gamanrunar, le rune della Gioia, di per se questa è anche una combinazione antidepressiva, ma insieme aiutano anche a fare chiarezza sulle situazioni come null'altro!

Fonti :
bifrost.it
Northrn Mysteries a Magick - Freya Aswynn
Hávamál. La voce di Odino, Il testo sacro degli antichi vichinghi - Diana edizioni.
Scritti Raven Kaldera
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE!


* Ho un piccolo commento da fare su questo canto, che capita in un momento davvero propizio. E' molto poetico, par quasi un invito a trovare una soluzione, ma per quello che sò io ad oggi è pressoché impossibile. La comunità pagana è frammentata da faide di ogni tipo anche tra le persone che appartenendo a una stessa tradizione, che dovrebbero essere coese ed aiutarsi, tutto è puramente   fonte si raggiro, sfruttamento e denaro. Ciò mi rende molto fiera di non aver guadagnato un euro con quello che studio dall'inizio ad oggi, e nel divulgare per amore della conoscenza dello scambio, dell'imparare. Nel vivere secondo la "Voce di Odino" al meglio che posso, anche quando magari  le mie conoscenze non sono così ampie.
Molti che percorrono la via norrena dovrebbero leggere questo canto più e più volte, per tornare indietro, per cambiare, per rendersi conto di quanto la strada che hanno scelto di percorrere sia arida e sterile, in realtà. So che non succederà, so che un teatrino di guerra, falsità e persone che non sanno dove stare continuerà, ma ringrazio questa sera l'All Father, per avermi mostrato questa possibilità, per avermi insegnato la regola con cui vivere.

Nessun commento:

Posta un commento