lunedì 27 giugno 2016

18 Incantesimi Runici - Ljóðatal || #4



Ljóðatal || Dissertazione sui canti magici

CXLIX.
149 # Þat kann ek it fjórða:
Questo conosco per quarto: 
ef mér fyrðar bera 
se uomini impongono
bǫnd að boglimum, 
ceppi alle mie membra,
svá ek gel, 
così io canto
at ek ganga má, 
che me ne possa andare:
sprettr mér af fótum fjǫturr, 
en af hǫndum haft.  
la catena salta via dai piedi
e dalle mani il laccio.

Bugge, nel suo commento al termine Leysigaldr, in Grògaldr 10, strofa di contenuto analogo alla presente, ricorda la seguente storia riferita dal Venerabile Beda. Il northumbriano Imma venne catturato dopo una battaglia, ma corde e catene non riuscirono ad avvincerlo, poichè suo fratello Tunna, credendolo morto, gli aveva fatto celebrare messe per liberare la sua anima. Ma Imma era vivo e le messe ebbero l'effetto di fortificare a tal punto la sua anima che anche il corpo ne uscì magicamente protetto. Catene e corde non riuscivano ad avvinghiarlo ogni qual volta i nemici ci tentavano.
E' il canto della leggerezza, del pensiero libero, e determinato che spezza ogni vincolo e come  l'aria, leggero e giocondo, non può essere afferrato.
L'uomo oberato dal corpo, incatenato, non riesce a volare libero, e non vede l'immensità dell'orizzonte, vivendo dolo in un angolo molto ristretto della "realtà". Sovente la sua naturale propensione verso la vastità incontenibile dello spirito resta sopita, tramortita, sepolta sotto cumuli di rovine. Ma esiste un canto...

Il quarto incantesimo parla di rilasciare le catene. Le rune impiegate sono Ansuz, la runa tradizionale, in combinazione con Ingiuz e Fehu.
ᚫ:  possiede il potere di rilasciare le catene, trascendendo attraverso tecniche magiche come la respirazione e l'uso della voce (Galdr).
In termini psicologici, il concetto di catene può essere equiparato ad ansietà, frustrazioni e inibizioni. Verbalizzare le proprie catene personali e fare la loro analisi, o semplicemente urlarle in modo quasi primordiale, sono tutte tecniche collegate con gli attributi di Ansuz.
ᛝ : ancora una volta è la runa utilizzata per disegnare giù il potere e attingerlo dal regno di Vanaheim. Il dio tradizionalmente associato al rilascio delle catene è Freyr.
ᚠ: è l'incantesimo che rappresenta Freyr attraverso questa runa, egli è il dio del caso, il cui aiuto è invocato con questa magia.

alla prossima puntata:)
Fonti :
bifrost.it
Northrn Mysteries a Magick - Freya Aswynn
Hávamál - Wystan Hugh Auden
Hávamál. La voce di Odino, Il testo sacro degli antichi vichinghi - Diana edizioni.
NON COPIARE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CITARE LA FONTE

Nessun commento:

Posta un commento