domenica 25 ottobre 2015

Come creare un profilo per uno spirito Genius Loci



Genius Loci significa "spirito del luogo", deriva dalle credenze animistiche, riferendosi agli spiriti terra e della natura così come lo spirito della terra stessa. L'Animismo è la credenza che tutto ciò che abita il nostro pianeta ha un'anima, uno spirito, ha un anima o coscienza. Gli esseri umani, animali, piante, alberi, montagne, pietre hanno tutti uno spirito.
L'animismo comporta il rispetto e la venerazione della natura - quindi, chiedere il permesso per la raccolta, dando un'offerta come ringraziamento, costruire un rapporto con piante, alberi e con le caratteristiche del terreno. Lavorare con il Genius Loci è parte dell'essere una strega verde o una strega che lavora con gli altri mondi - lavorare con la terra, le piante locali e i loro poteri, permette di ottenere una più stretta connessione con i cicli delle stagioni, gli Dèi, gli spiriti della natura e la vostra spiritualità. La quotidianità diventa il magico quando si è in sintonia con il Genius Loci.

C'è molto da imparare, e un sacco di cose a cui prestare attenzione quindi è bene avere una base solida da cui partire. Creare un profilo scritto del Genius Loci della vostra zona è un buon modo di procedere. Dovrete conoscere gli animali locali, fare ricerca nel folklore e del simbolismo, si può imparare quali tipi di spiriti della terra ci sono e che tipo di offerte a loro piace, conoscere le piante e gli alberi della vostra zona attraverso una ricerca per le proprietà medicinali e magiche, nonché di i migliori strumenti per i vostri rituali. Ci sono così tante cose che possono venire fuori da un semplice profilo. Alcuni strumenti da utilizzare sono: guide locali della zona per gli impianti di fauna selvatica e nativi, opere di etnobotanica locale (il folklore e la medicina delle piante); storia sulle tribù aborigene, le loro credenze, le pratiche, gli spiriti che abitavano la terra, Google Earth è perfetto per avere un primo approccio con la vostra zona, e successivamente per lavorare con essa - è possibile lasciare i marcatori dove si trova una buona pianta da raccogliere, o un luogo rituale che avete trovato in una passeggiata. Google Earth è gratuito e facile da scaricare. È inoltre possibile ottenere mappe locali online attraverso il sito web comunale della tua città o il governo provinciale, e avere informazioni dalle biblioteche pubbliche.
Se non vi piace l'idea di utilizzare un programma web, potete farvi una piccola cartina delle zone specifiche vistate o  della zona più ampia e appuntarvi su di essa i vostri ritrovamenti speciali. Anche le fotografie sono un ottima idea per ricordare un luogo, una pianta specifica etc.
Potete  creare un quadernino appositamente per questo, da portare con voi in ogni esplorazione. Anche in città c'è molto da scoprire, non serve che vi addentriate nei fitti boschi selvaggi. Imparate a guardarvi intorno ovunque siate! Anche nei parchi piu piccoli e insulsi a volte ci sono cartelloni che vi insegnano molto sulla fauna e la flora del parco.

Segnatevi quindi durante le vostre ricerche questi punti per dividere il vostro lavoro in modo organizzato.


Natura
  • Uccelli:
  • Mammiferi:
  • Rettili & Animali d'acqua:
  • Gli insetti: 


Impianti
  • Alberi e arbusti:
  • Piante commestibili:,
  • Magiche & Piante Medicinali:
  • Le specie non native: 


Caratteristiche del paesaggio
  • Una descrizione completa dei luoghi e delle caratteristiche che li contraddistinguono
  • Tempo meteorologico che contraddistingue il territorio nell' asco dell' anno
  • Folkore
  • Nativi
  • Tradizioni religiose
  • Considerazione del mondo degli spiriti e delle Divinità

2 commenti:

  1. Complimenti, interessantissimo come tutti gli articoli che posti :)

    RispondiElimina
  2. Questo è proprio l'articolo che stavo cercando, ho già provato a lavorare col Genius Loci, ma non ho mai capito bene come farlo... Grazie <3

    RispondiElimina