giovedì 18 giugno 2015

Shapeshifting I.


Skayler - Post Office


ciao adoro l'iniziativa sugli elementi che stai portando avanti leggendo quella dedicata all'aria mi è sorto un dubbio il 6 punto del lavoro sciamanico 6* Shapeshifter - Mutate forma in quella di un uccello. cosa dovrei fare??
-L.


 Ho preso l'ultimo dei messaggi che mi sono pervenuti la scorsa settimana dopo l'inizio del Lavoro con gli elementi, e da questa e altre domande identiche parto come promesso per scrivere un post su questo argomento.
Innanzitutto specifichiamo:
-Shapeshifting: l'arte di mutare forma.
-Shapeshifter: colui che muta forma.

Nella mitologia e nelfolklore, mutar forma, o la metamorfosi è la capacità di un soggetto di trasformarsi fisicamente in un altro essere o forma. Normalmente ciò viene ottenuto attraverso le facoltà  sciamaniche inerenti ad una creatura mitologica, l'intervento divino, o l'uso di magia o talismani.
L'idea di mutaforma è presente fin dall'antichità e può essere comune a molte culture. E 'presente in forme più antiche di totemismo e sciamanesimo, così come nella più antica letteratura e poemi e poesie epiche, tra cui opere come l'Epica di Gilgamesh e l'Iliade o le saghe Nordiche, dove il mutar forma è generalmente indotto dall'intercessione di una divinità. L'idea persistette attraverso il Medio Evo, queste doti erano spesso imputate a maghi e streghe, ancora tutt'oggi anche nell'immaginario fantastico persiste quest’idea, basti pensare al duello tra Maga Magò e Mago Merlino nella spada nella roccia! O ancora all'ultima Maleficnet.
La forma più comune di shapeshifting menzionato nei miti è quello del teriomorfismo, che è la trasformazione di un essere umano in un animale o viceversa, di un animale in forma umana. Le Leggende prevedono anche le trasformazioni in piante e oggetti, e l'assunzione del viso di un altro essere umano.
Numerosissime sono le tracce mitologiche, alcuni esempi sono: Vertumno, sotto forma di una vecchia donna, corteggiamento Pomona. Zeus si travestì da Artemis, al fine di avvicinarsi abbastanza a Callisto. Sia Odino e Loki  hanno preso forma femmine nella Lokasenna. Zeus trasformò Licaone in un lupo. Athena trasforma Aracne in ragno; Artemide trasformò Atteone in cervo etc…

Uno dei motivi più ovvi che apprendiamo per cui si ricorre questa pratica, è il cambiar forma per ottenere una nuova abilità, che tenderà a migliorare la nostra prestazione. Un esempio sono i guerrieri nordici che cambiano forma in lupi, orsi e talvolta in cinghiali, per combattere in modo più efficace / feroce e terrorizzare il nemico. Se ci soffermiamo a pensare questo ci fa pensare ai travestimenti dei super eroi moderni. Non a caso per altro spesso lo Shapeshifting viene fatto con l’ausilio di parti dell’animale in cui si vuole mutar forma, come per esempio le pelli, le piume, le ossa…
In alcune fiabe il famiglio della strega ha una connotazione di shapeshifter, trattasi di un animale che può diventare un essere umano per aiutare la strega o il mago, o l’eroe della fiaba.
Si trovano tracce del mutar forma persino negli antichi testi Maya, dove lo Shapeshifter, o Mestaclocan, ha la capacità di cambiare il suo aspetto e di manipolare le menti degli animali.
Anche figure come il lupo mannaro possono essere riconducibili a questa pratica, ma diciamo che sono una sotto-categoria, infatti, questi Shapeshifter non sono in grado di cambiare forma a piacimento, ma hanno bisogno di un oggetto o di qualcosa, come della luna nel caso del lupo mannaro, per poterlo fare. Sotto questa categoria troviamo anche una creatura la scozzese: la selkie, che perde la sua pelle di foca per vivere da umana sulla terra.

Ma senza confondervi ulteriormente, a livello sciamanico cos'è lo Shapeshifting?
Partiamo dal presupposto che Lo Sciamanesimo è diffuso in molte parti del mondo e abbraccia culture differenti. Vi è Sciamanesimo in tutte le pratiche antiche e sopra vi ho fornito tracce di esempi concerti, prossimo quindi parlare di sciamanesimo in modo generico in questo articolo, senza escludere niente e nessuno. Comprendiamo quindi lo sciamanesimo dei nativi americani, dei mongoli, dei suomi, dei curanderos, delle streghe tradizionali, del popolo vichingo etc…
La caratteristica principale dello sciamano è quella di “viaggiare” in condizioni di estasi nel mondo degli spiriti e di utilizzarne i poteri per il singolo o per l’intera comunità. Le tecniche per far questo sono essenzialmente il sonno estatico (trance mistica) e la trasformazione in animale del proprio spirito attraverso animali psicopompi, trasformazione zoomorfica e quindi  Shapeshifting
Mutare forma come pratica magica comporta una trasformazione di una parte dell'anima nello spirito di un animale per lasciare il corpo e viaggiare sia nel mondo sensibile che in quello sovrasensibile. Un'altra tecnica consiste nel lasciare il proprio corpo e prendere possesso del corpo di un animale vivente (o per viaggiare nell'oltretomba prendendo possesso dello spirito di un animale).
In questo modo lo sciamano "cavalca", cioè prende come mezzo per spostarsi, i corpi degli animali che sono anche suoi spiriti-guida. In alcuni rituali si utilizzano piante psicoattive oppure il battito del tamburo, oppure si indossano le pelli o la maschera dell'animale che si desidera "cavalcare".
 Tale pratica non è indenne da rischi: può accadere che lo sciamano non possa più ritornare al suo corpo perché si dimentica di sé, del suo essere umano, oppure viaggia troppo lontano dal corpo e cade in coma o il corpo fisico muore perché troppo debilitato dalla separazione.
Lo spirito può essere catturato nell'aldilà o l'animale può essere ferito o ucciso sul piano terreno e quindi, come l'anima dello sciamano è catturata o ferita o uccisa, così il suo corpo ne riporta le conseguenze.

Da questo è quindi comprensibile che lo Shapeshifting non è per tutte le persone, ma solo per coloro che hanno un ampio grado di esperienza, ma che soprattutto sono in grado di governare questo stato, attraverso una profonda conoscenza del, passatemi il termine, “mestiere”. Non avventuratevi in pratiche sconsiderate, questo articolo non ha la pretesa di essere una lezione, come nessuno dei mie articoli, ma darvi una piccolissima, misera spiegazione, che sia un imput per proseguire nei vostri studi e ricerche.
Mi è stato chiesto di parlare di questo argomento a proposito dei suggerimenti offerti nel lavoro con gli elementi, ebbene, visto che si tratta di una pratica riservata a pochissimi, potreste semplicemente immergervi in una meditazione, dove, potete prendere la forma di qualsiasi animale che sia affine a voi.
Questo è qualcosa di più “leggero” che potete provare a fare anche solo attraverso la visualizzazione e l’immaginazione, magari scoprirete che c’è anche un motivo specifico se avete pensato ad un animale in particolare.
Ho intenzione, non so quando di inserire un approfondimento a tema norreno su questo argomento. Quindi se siete interessati a questa tradizione continuate a seguirmi.


Fonti:
wikipedia.org
http://ontanomagico.altervista.org/sciamani.htm
NON COPIARE SENZA CITARE LA FONTE DELL ARTICOLO. GRAZIE!


Nessun commento:

Posta un commento