domenica 28 giugno 2015

I QUATTRO ELEMENTI: TERRA

~ T E R R A ~



La Terra è l'elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, considerata da molte tradizioni il piu' sacro e divino tra gli elementi.
Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa, racchiude in sé sia le caratteristiche piu' poetiche di grembo accogliente e materno che accoglie la vita e la nutre, che quelle piu' "terrene" della costanza, la pazienza, la forza.
E' materia pura, contrapposta allo spirito, che è aria e fuoco. Secondo le culture matriarcali, essa è il principio femminile per eccellenza, la Grande Madre aperta all'intervento fecondo del cielo. Nelle sue viscere infatti, essa accoglie e trasforma il seme del dio, al quale la Madre dà potenza. Essa stessa è quindi dotata di potenza magica.

La Terra crea e conserva la vita evitando ogni spreco, consapevole che ad ogni estate seguira' l'inverno, nel ciclo delle stagioni, che è poi il ciclo della vita.
Essa è un'energia stabile, duratura, radicata e solida, fortemente connessa alla realtà quotidiana, al mondo dell'esperienza e dei sensi, e al contempo materna e nutriente.

I segni zodiacali appartenenti all'elemento di Terra sono il Toro, la Vergine e il Capricorno e rappresentano rispettivamente la terra fertile e selvatica, la terra coltivata e la terra invernale.

Simboli:

  • La Terra è un'energia yin, come l'acqua, femminile e ricettiva.
  • La sua direzione è il Nord
  • lo strumento il pentacolo.
  • Il suo simbolo per eccellenza è l'albero, che assume in sé i concetti di saggezza, sacralità e potenza divina, oltre che essere il mezzo di trasporto attraverso gli stati dell'essere e del cosmo.
  • Tutte le creature con gli zoccoli, come i cervi, i cavalli e i bisonti, o con le zampe, come gli orsi e i lupi, sono sotto la sua tutela.
  • Le Dee della Terra sono Demetra, Freya, Parvati;
  • gli Dei Dioniso, Cernunno, Osiride e Pan.
  • Gli spiriti di natura della Terra sono gli gnomi.



Magia di terra
La magia della terra porta creatività', concretezza, radicamento, prosperità' e vita. Prendersi cura della natura e dell'ambiente, rispettarla e riconoscerne la sacralità', è gia' un principio di magia.

L'elemento terra lavora in modo indipendente rispetto al Fuoco, all' Acqua e all'Aria. Contiene tutti questi elementi nella loro forma più solida. Insieme formano roccia, la alava, i ghiacciai e forniscono una superficie stabile al nostro pianta. In varie combinazioni, determina anche la consistenza del suolo, rendendolo ricco, umido, caldo e sabbioso. Poiché la terra coinvolge attivamente gli altri tre Elementi e attinge la propria fonte vitale dalla loro combinazione, chiamiamo questa forza Fluido elettromagnetico.


Positivo:Fiducia, pazienza, puntualità, responsabilità, rispetto, sincerità, tenacia, tolleranza. Negativo: Apatia,diffidenza,falsità, inaffidabilità, inerzia , lentezza, noia,pessimismo.
 


Ancora:
Perseveranza, pazienza,durezza,immobilità, fermezza,solidità, costanza,innocenza,ragionevolezza, senso della relatà, concentrazione,prudenza, sicurezza, forze conservatrice, attenzione,tenacia,concretezza,materialità,limitatezza, chiusura verso gli altri.
Potere soggetto all'elemento: potere della Madre Terra (vita, maternità, i sentimenti)
Chi ha questo potere può utilizzarlo nei sentimenti per evitare i litigi o per crearne, puo utilizzarlo in amore, nel bene e nel male, può unire.
Controlla le montagne, la terra, i campi, può dare vita e prosperità.

influenza dei Sotto Elementi:

-terra della terra: molto terrena, materna, ama le piante,ha il pollice verde, ama tutto ciò che è tenero e piange spessissimo, paziente, sicura materialmente, tenace, inflessibile, dipendente, solitudine, serietà

- aria della terra: sete di guadagno, senso degli affari, realista, concreta, fiuto, onestà, corruzione, cinismo, vanità,arroganza, egocentrismo, disprezzo, bisogno di apparire.

- fuoco della terra : ambizione, lotta con il possesso di ciò che si desidera, sete di potere, dominanza,ampie vedute, forza di volontà, inflessibilità.

-acqua della terra : generosità, lusso, regali, disordine, insicurezza, indecisione,scarso senso della realtà, invidia,gelosia, sete di possesso, poca concentrazione, oziosità, pigrizia.



Fonti
ilcerchiodellaluna 
Skayler BOS
l'arte della strega 
per approfondire la magia delle Aria:~ Magia naturale Cunningham 
NON COPIARE SENZA CITARE LA FONTE DELL ARTICOLO. GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento