domenica 14 giugno 2015

I QUATTRO ELEMENTI: FUOCO

~ F U O C O ~



L'elemento fuoco è un'energia yang, radiante verso l'alto, piena di fervore, luce e calore, con cui illumina e riscalda il mondo.

E' l'elemento del Sole, dell'immortalità' e della trasformazione.
Esso è l'"Agni", la Vita, l'energia che anima il mondo, anzi esso è l'anima del mondo.
Fiamma e al contempo Luce, il fuoco è una essenza universale che si riflette sia sul piano fisico che spirituale, infatti è connesso con l'idea di Spirito e di Illuminazione.
E' altresì simbolo di purificazione e di rigenerazione.
Potente taumaturgo, in grado di compiere la trasmutazione dei metalli, i filosofi lo consideravano come il più straordinario dei poteri occulti della natura.

Ad esso sono associate le qualita' del coraggio, la forza, la passione e la determinazione.
Esso corrobora l'aria, riscalda l'acqua, e nella terra trova il suo radicamento.
Questo elemento è legato al concetto di azione, all'impulso, all'inizio delle cose, alla creatività, alla vitalità, quindi anche all'irruenza e all'impulsività.
E' come un'intuizione, una fiammella che poi ha bisogno di trovare la sua struttura, altrimenti si spegne. Il suo scopo è accendersi, non durare. Per questo ha bisogno della Terra, per trovare la sua direzione.

I segni appartenenti all'elemento del Fuoco ne rappresentano le tre forme principali: le scintille (Ariete), il fuoco pieno o falò (Leone) e la brace (Sagittario).

Quando la luna si trova nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) tutte le opere e i riti basati sul fuoco hanno migliore riuscita: cuocere, riscaldare, trasformare, rinforzare, rinnovare. Fare meditazioni sul sole aiuta molto a connettersi con la sua energia.
Le parti delle piante corrispondenti a questi giorni sono i frutti.


Simboli:

  • Il fuoco è yang, come l'aria, elemento attivo di polarità maschile.
  • La sua direzione tra i punti cardinali è il Sud.
  • Lo strumento il bastone.
  • Tra le stagioni, legata a questo elemento, troviamo l'Estate, calda e asciutta.
  • All'interno della giornata il suo tempo è mezzogiorno, il massimo del percorso che il sole sembra fare nel cielo.
  • Nelle età` dell'uomo l'elemento fuoco si lega alla giovinezza e alla forza vitale ed esuberanza di questo periodo.
  • La sua gemma è il rubino.
  • L'albero la palma.
  • I colori il rosso l'arancio e il giallo caldo.
  • Draghi, leoni, la fenice e altre creature con artigli che amano il calore del fuoco sono sotto la sua protezione.
  • Le Dee associate sono Brigit, Amaterasu, Pele.
  • Gli Dei Horus, Sol, Surya e Lugh.
  • La salamandra ne è lo spirito elementale.
  • I sapori legati a questo elemento sono: l'aromatico o il piccante o l'amaro o il salato.


Le sostanze in cui e` attivo l'elemento fuoco sono volatili e aromatiche come gli olii essenziali o sostanze che bruciano facilmente come le resine o acri, urticanti, brucianti, come i lattici di alcune piante che venivano usati per bruciare porri o verruche, le sostanze piccanti e amare, il sale.

Le piante in cui si manifestano le qualità dell'elemento fuoco sono piante dal portamento eretto, con spine o peli urticanti, dagli aromi forti, con fiori che hanno colori che vanno dal giallo al rosso,che si abbarbicano tenacemente al terreno, "ad artiglio".

Il simbolo con cui viene rappresentato è un triangolo con la punta rivolta verso l'alto, che ricorda la fiamma ed allude ad un moto ascendente, di crescita o dilatazione, ad un'azione centrifuga, invadente e conquistatrice.

Dal punto di vista planetario i pianeti che esprimono al massimo l'energia del fuoco sono il Sole, come ricerca dell'identità, e Marte, il pianeta rosso, simbolo di focosità guerriera..

Parti del corpo, sono la testa, il collo, le spalle, le braccia.


Magia di fuoco
Si ricorre alla magia del fuoco ogni volta che si desidera richiamare le qualita' umane ad esso associate, ma anche per operare trasformazioni, attraverso il suo calore e la sua luce.


Una forza magica che possiamo vedere e sentire scorre attraverso la matrice dell' elemento Fuoco dandole espressione, La vediamo nella scintilla e nell'ondeggiare della fiamma, e la udiamo scoppiettare nel fuoco del camino. Poichè reagisce in modo simile all'elettricità e possiede una carica positiva, chiamiamo questa forza fluido elettrico. Ha un rapporto diretto con le qualità di espansione del Fuoco, è di colore rosso, controlla la testa il collo e le spalle.

Positivo: azione , coraggio, curiosità,determinazione, entusiasmo, interesse,movimento, produttività
Negativo: avidità, devastazione, distruzione, eccessiva indulgenza, gelosia, intolleranza,irritabilità, odio.

Ancora:

Vitalità, iniziativa, capacità d' affermazione, aggressività, esplosione, azione, violenza, impulsività, ideali fermi e solidi, lotta, sessualità, espansione, libertà, trasgressione, indipendenza, spregiudicatezza, gioia di vivere.

Potere soggetto all'elemento: SENSI (sesto senso, sensazioni che fanno riflettere).
Chi possiede il suo potere può vedere le cose , le sente dentro, ha dentro sensazioni che spesso gli evitano di fare errori, ma spesso è aggressivo nel reagire. Controlla il sole.

influenza dei Sotto Elementi: 

- dal fuoco al fuoco: affermazione aggressiva, espressione priva di scrupoli, incondinatezza, libero, indipendente, temerario, sconsiderato, erotico, bellico, violento, energetico, non perfido ma vendicativo, onestà assoluta, assenza di tranquillità, forte, disprezzo per le forme di debolezza, sicuro di se, inflessibile, libero senza leggi ne regole, abbatte ogni ostacolo, rifiuta i limiti.

- aria del fuoco: vivacità, genuinità, potenza intellettuale e spirituale, imprevedibile, entusiasmo violento (che si spegne subito) nervosismo, arroganza, litigiosità.

- terra del fuoco: esitazioni, traguardi chiari, segue l'istinto, controllo, affermazione, produce successo tardivo, carriera, nemici, segreti, appare tranquillo ma non lo è.

- acqua del fuoco: sensuale, istintivo, nostalgico, sentimentale, insidioso, indeciso, depresso, felicità improvvise, contraddice, emozioni intense, obbiettivi mutevoli.

Salamandre:

Le Salamandre, gli spiriti elementari che governano l’elemento Fuoco, i più forti e potenti tra tutti gli elementali, senza di loro il fuoco e la luce solare non esisterebbero, il mondo se loro scomparissero piomberebbe nel buio totale.
Esse governano la conduzione del calore, possono determinarne l’intensità, da quella radiante e calda del Sole, quella splendente a quella bruciante e crepitante della fiamma accesa, che segue le leggi armoniche alla base della Natura.
Si vedono in fenomeni come una folgore, una colata di lava incandescente, controllano quindi tutte le forme di calore come i vulcani, i fuochi, i raggi solari, inoltre sono responsabili della regolazione del calore che genera la Vita in tutte le sue forme e in tutti i Regni Minerale, Vegetale, Animale, Umano, ed ogni processo di trasformazione e metabolismo.
Le salamandre sono degli Spiriti bellissimi, agili, snelli, vivaci e guizzanti e ne esistono, molte famiglie, di differenti dimensioni, apparenza e dignità. Il loro nome deriva dall’anfibio di colore rosso, arancione che secondo le leggende riuscirebbe a passare indenne attraverso il fuoco.





Fonti
ilcerchiodellaluna 
Skayler BOS
l'arte della strega 
per approfondire la magia delle Aria:~ Magia naturale Cunningham 
NON COPIARE SENZA CITARE LA FONTE DELL ARTICOLO. GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento