sabato 6 giugno 2015

I QUATTRO ELEMENTI: ARIA

~ A R I A ~

L'elemento aria è l'energia vitale che è stata associata al respiro, cio' che gli yogi chiamano "prana" e i taoisti chiamano "chi".
L'Aria è il respiro della vita, è l'etere, è ciò che tutto avvolge, permea e mette in comunicazione.
L'Aria circola e penetra la Terra, fa bruciare il Fuoco, aderisce all'Acqua con cui si mescola.
Essa è fluida, impalpabile, leggera, volatile, diffusa.
E' libera e disponibile, esposta a tutti i contatti e le influenze.

L'aria trasporta, solleva, dilata e, dell'uomo che non accetta costrizione si dice "Libero come l'aria".
All'Aria appartiene tutto il mondo delle idee archetipiche posto dietro il velo del mondo fisico, l'energia del pensiero. l'aria è concentrata sulle teorie, sulle idee che non si sono ancora materializzate, e così facendo esercita il suo ruolo nella realizzazione del creato, poiché tutto cio' che esiste deve prima essere pensato.

Essa riguarda dunque tutte le facolta' dell'intelletto e della mente: la parola, l'arte, il pensiero astratto, l'immaginazione, la musica, il canto, la risata, la scrittura, la poesia, l'ispirazione. Di conseguenza tutto il mondo della comunicazione, la socievolezza, gli scambi culturali, la mobilita', l'espansione, il mutamento, il gioco e lo scherzo, la flessibilità, la leggerezza nelle cose.

I tre segni zodiacali corrispondenti all'aria ne rappresentano le tre dimensioni principali: il respiro (Gemelli), lo spazio (Bilancia) e la vibrazione sottile, l'etere (Acquario).

Quando la luna nel calendario lunare si trova nei segni d'aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) tutte le opere e i riti basati sull'aria e sulla luce hanno migliore riuscita: spolverare, arieggiare, fare escursioni, purificare l'etere con incensi e aromi (in luna calante).
Le parti delle piante corrispondenti a questi giorni sono i fiori.

Simboli:


  • L'Aria è Yang, come il Fuoco, elemento attivo di polarità maschile.
  • La sua direzione è l'Est, e lo strumento la spada.
  • In natura l'aria si esprime attraverso i venti, e tutte le creature alate (uccelli, farfalle, libellule) sono sotto la sua protezione.
  • I suoi fiori sono il fiordaliso, la primula e i fiori di primavera.
  • Le Dee dell'elemento Aria sono Iside, Nike, Arianrhod e Aurora, Aradia, Nuit, Urania.
  • gli Dei Mercurio, Thoth, Quetzalcoatl, Shu, Eolo
  • Le silfidi sono i suoi spiriti elementali.
  • L'aria è rappresentata dai colori blu, oppure dall'oro del sole.
  • Fra le stagioni l'aria è posta in relazione con la primavera,
  • l'ora del giorno a cui è associata è l'alba del mattino.
  • Le gemme ne sono lo zaffiro blu e l'azzurrite, topazio
  • A livello teosofico l'Aria è rappresentata con un disco celeste.
  • A livello iconografico, nell'illustrazione e nell'arte, da Giunone o dal Pavone.
  • Nei Tarocchi è rappresentata dal seme di spade.
  • Nel simbolismo indù e buddista l'Aria è rappresentata da una Luna Falcata.
  • Il termine sanscrito che indica l'aria è Vayu.
  • Le parti del corpo sono il torace e i polmoni.
  • Il senso è l'odorato
  • l'incenso è il Galbano , o l'incenso



Possedendo la qualità dell' umiltà e della secchezza, l'elemento aria ha un rapporto speciale con gli elementi Fuoco e Acqua. Alimenta il fuoco, infondendogli potere, mentre modifica la densità strutturale dell acqua, trasformandola in nebbia, pioggia, grandine e neve.
Mapiu di ogni altra cosa, l'acqua crea un collegamento intermedio, o campo elettrico, tra Fuoco e Acqua. Questo è importante perchè questi due elementi operano in modo indipendente su polarità opposte.
Il collegamento formato dall'aria, quindi, dà loro l'opportunità di mescolarsi e fondersi e di assumere la forma di vapore , del fumo, e dei fulmini.

-ARIA

positivo: accortezza, allegria, diligenza, gentilezza, giocosità, gioia, ispirazione, ottimismo.
negativo: crudeltà, debolezza, disprezzo, indecisione, inettitudine, maldicenza, viltà, volubilità.

Ancora:
Intelletto, mobilità,mutamento,cerebralità, comunicazione, confidenza, scioglievolezza,pensiero nascosto,linguaggio, leggerezza nelle cose, gioco e scherzo, flessibili, mutevolezza, portato al cambiamento.

Potere soggetto all'elemento: INVENZIONE (l'intelligenza e la creatività) chi possiede questo potere ha la capacità di riuscire nel lavoro e nella vita, riuscirà ad usare meglio la mente, forte concentrazione e si sforza sa trovare le soluzioni adatte al problema. Riesce a controllare l'aria e il vento.

Influenza dei Sotto Elementi: 

- Aria dell' Aria: perspicacia, intelletto ,idee, interesse per le lingue, divertimento, incostanza, volubile, socievole, irrequieto. flessibile, scarso adattamento.

- Terra dell' Aria: giustizia, pensiero concreto, obbiettivo, rigoroso, segue le leggi e gli ordini, sviluppa progetti concreti, memoria lunga, molta concentrazione.

- Fuoco dell' Aria: discussioni violente, affermazioni di idee, combattività, aggressione, violenza, entusiasmo, progetti raramente realizzati, onestà non tiene i pensieri per se.

- Acqua dell' Aria: Pensiero confuso, irrazionale, colto, intelligente. fastidioso, mutevole, smemorato, bugiardo m,a in bene, capace di adattarsi

I Venti

Caldi freddi i venti spirano
impetuosi la magia guidano
se nuove iniziative vuoi realizzare
il vento dell est deve cantare
amore, il sud può soffiare
calma , pace, guarigione conferisce
e l'irrisolto finisce
libera la mente, piene le tasche saranno
se il vento del nord sta spirando
con il vento il tuo potere fai girare
e sempre piu potente potrai diventare.


** Vento di levante [ est ]
Prova questo vento quando vuoi sentire l'esigenza di cambiare,trasformare, ricominciare da capo qualcosa, una nuova prospettiva. Offre anche un atmosfera perfetta per prodigi creativi nati da un ispirazione , torna utile per scriver e incantesimi e rituali e per parlare col lo spirito guida.

Vento della franchezza e della vita rinnovata, della forza, dell' energia , dell intelletto. E' un vento caldo e tonificante che soffia dal punto in cui il sole e la nona e le stelle fanno la loro apparizione.
E' legato agli inizi, ai nuovi fenomeni che sorgono dall' opera del vento del nord. Il calore è quello del sole e gli incantesimi piu efficaci sono quelli dei miglioramenti ai cambiamenti ma sopratutto per gli ultimi. Sono quelli legati alla mente e tutti quelli relativi all' elemento aria.
Gli incanti d'amore non andrebbero operati con questo vento, ameno che non sia amore intellettuale.
Dato che l'oriente è la direzione dell 'alba e della luce il colore è bianco.

** Vento di scirocco [ sud ]
Viene uato per le attività magiche che riguardano l'amore, desiderio sessuale, passione. Ma i suoi poteri van ben oltre. E' eccellente nei lavori di energia fisica, l'iniziativa, il coraggio, la determinazione.
Risolve rabbia , gelosia, egoismo.

Piu si va a sud piu fa caldo, il vento del sud è caldo e infuocato, esso domina il mezzogiorno e quando il sole è al suo apice nel cielo al momento di massima luce e calore. Il vento de sud è legato all elemento del fuoco e la sua magia ricopre lo stesso ambito. Quando soffia però, può essere usato per qualsiasi magia
Questo vento è forte e caldo gli incanti operati con esso hanno una carica energetica maggiore.
State attenti però può essere pericoloso
Il giallo è il colore di questo vento.

** Vento di libeccio [ ovest ]
Ha qualità rilassanti, terapeutiche, purificanti che lo rendono adatto a attività di fertilità fisica e mentale, l'intuito, la produttività, e il concludere cose in sospeso sono le sue attività.

Vento fresco e umido, può portare tracce di pioggia o di foschia. E' la forza fertile affettuosa, delicata e persuasiva. Domina il tempo del crepuscolo, giorno e notte si fondono in colori magici e fresche brezza.
Il tramonto è come l'ala ed è un ottimo momento per praticare magia, la magia dell' acqua, amore, guarigione, fertilità...
E ottimo questo vento per riti di purificazione e religiosi.
Il colore è l'azzurro del cielo prima che ogni luce si spenga.

** Vento di tramontana [ nord ]
Energia fredda e dura, rapida e pratica, ideale per le finanze, affari, la casa la lucidità mentale.
Utile per programmare attività magiche da svolgere quando cambia il vento.

Il vento del nor è il vento della morte , ma non per forza fisica. E la legge del cambiamento e elimina le negatività, il vento del nord è freddo soffia dalle montagne e dall'inverno. E' asciutto, sterile, ostile, e apre la strada a incantesimi di distruzione.
Usatelo se siete depressi , ansiosi, invidiosi, gelosi, irritati, giratevi verso esso e vi libererà dalla preoccupazioni
Ideale per interrompere brutte abitudini.
Il vento del nord, simboleggia la notte e le gelide nevi. E' il vento dell elemento terra e ne condivide alcune qualità.
Non favorisce la fertilità e la prosperità, sebbene quella relativa alla guarigione può essere aiutata dal vento del nord.
Il suo colore è il nero mezzanotte.



Fonti
ilcerchiodellaluna 
Skayler BOS
l'arte della strega 
per approfondire la magia delle Aria:~ Magia naturale Cunningham 
NON COPIARE SENZA CITARE LA FONTE DELL ARTICOLO. GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento