mercoledì 1 ottobre 2014

Pokeweed (Phytolacca decandra, Phytolacca americana)


Pokeweed (Phytolacca decandra, Phytolacca americana)
Si tratta di una bacca rosso porporache si trova in molte parti del Nord America ma anche in Italia. Negli stati del Midwest, fiorisce in autunno, in genere intorno a metà settembre - giusto in tempo per Mabon. Le bacche velenose, rosse possono essere utilizzate per fornire l'inchiostro per la scrittura. La leggenda vuole che la dichiarazione di indipendenza è stata redatta con inchiostro di Phytolacca Americana, anche se la versione finale che si trova presso l'Archivio Nazionale è stato scritta con inchiostro classico. Molte lettere scritte dai soldati durante le guerre rivoluzionarie e civili sono state scritte con questo inchiostro perché pare fosse molto facile reperirlo. Secondo la Ohio State University, le bacche di questa pianta prendono il nome  da una parola dei nativi americani che indicava il sangue, a causa del colore del succo. La leggenda narra che gli sciamani tribali utilizzati le bacche di Phytolacca per liberare il corpo dagli spiriti maligni - probabilmente ingerendole queste provocavano abbondante vomito e diarrea.


Usi magici:
Coraggio
Bando-rottura
Magia del Fuoco

La Phytolacca è un'erba comune per gli incantesimi di "perdita/ritrovamento”, per recuperare gli oggetti smarriti. Usato in luna nuova, un infuso di Phytolacca spruzzato intorno alla casa può rompere maledizioni e fatture. Aggiungilo all’ “acqua di guerra” ha lo stesso effetto. Portare addosso la pianta per aumentare il vostro coraggio. (Nota: è una pianta molto succosa, le sue bacche macchiano facilmente se intendi indossarlo come amuleto o in una bustina assicuratevi che asciughi benissimo) Quando schiacciate, le bacche producono un succo viola brillante che lo rende un bel inchiostro magico.
(Hanno anche un odore non troppo forte ma che a me personalmente da un pochino la nausea)


Dal libro di Cunningham:
Per trovare un oggetto perduto, mescolare Poke con ortensia, viola, e galangal. Cospargere questo miscuhglio attorno all'area in cui l'oggetto è stato visto l'ultima volta.

Pratica / Usi medicinali:
Secondo 'La guida completa a base di erbe medicinali,' i giovani germogli verdi di Phytolacca sono sicuri da mangiare come verdura (e sono utilizzati per il trattamento di tosse e laringite, e per indurre il vomito), ma quelli maturi sono completamente velenosi, Quindi io NON consiglio di mangiarli, ne prima ne dopo la loro maturazione, tanto per essere sicuri e tranbquilli.
La Phytolacca è allineato con l'energia di Urano .
La Phytolacca può essere utilizzato per gli esorcismi, la sua azione violenta, se ingerita, esprime l’eliminazione simbolica dal corpo spirituale, agendo come un veleno.
Un infuso di Phytolacca può essere utilizzato per rompere sigilli e per proteggere un'area da negatività e altre influenze nocive.

Con il succo delle bacche di Phytolacca si fa un buon inchiostro magico e può essere usato al posto di sangue in un rituale. Questo inchiostro è l’ideale per comporre sigilli, in special modo quelli di bando

L’inchiostro di Phytolacca Americana. 
Con un po 'di lavoro, potete fare il vostro -Pokeweed Inchiostro-  da utilizzare per le lavorazioni magiche, in particolare quelli utilizzati in incantesimi di bando. L'inchiostro sembra essere sensibile alla luce solare e marrone se esposto ai raggi UV, quindi se avete intenzione di conservarcelo, utilizzare una bottiglia scura o/e riponetelo in un armadio lontano dalla luce.
Per farlo? Non basta far altro che spremere le bacche attraverso un colino, e se volete aggiungere un po’ di alcool per conservarlo. Ricordatevi le boccettine scure, e conservatelo in un posto al buio per assicurarvi che duri più tempo possibile.
Il suo colore è davvero delizioso, personalmente è l’inchiostro che preferisco in assoluto, e forse anche il più semplice da fare.
Nomi popolari: Coakum, Cocan, crowberry, garget, Inkberry, Phytolacca, Colombaccio Berry, Pocan, Poke, Pokeberry, Pokeberry Radice, Poke Root, Polk Radice, Scoke, Shang Lu, Virginian Poke, Chubanga.


Attenzione nella scelta delle boccette, il liquido potrebbe essere soggetto a fermentazione e quindi far saltare i tappi! Io ve l'ho detto... esperienza personale.

[Fonti: http://breelandwalker.tumblr.com/ e Wikipedia e appunti personali sul mio blog: http://skayler-ulver.blogspot.it/ il post che è statao ripreso è http://skayler-ulver.blogspot.it/2014/09/inchiostri-darte.html (leggilo per sapere di più in merito agli inchiostri d'Arte)
Enciclopedia delle Erbe Magiche (. 2nd Ed), Scott Cunningham, Llewellyn, 1984; La guida completa a base di erbe medicinali, Charles W. Fetrow (Pharm.D.), Juan R. Avila (Pharm.D.), Pocket Books, 2000; Herbal Grimoire, The Magickal Cat ]

Si prega di non copiare, ma nel caso in cui lo facciate riportate almeno il link - Grazie :P

Nessun commento:

Posta un commento