mercoledì 15 maggio 2013

Witchy Books Challenge



Witchy Books Challenge



Il segreto della sciamana 
Corine Sombrun 
Brossura, L. Collodi (Traduttore)
Prezzo di copertina: EUR 5,90

Dall'oggi al domani, tutte le certezze di razionale donna occidentale che avevano sostenuto Corine fino a quel momento, crollano. Succede, quando la persona più importante della tua vita se ne va per sempre, lasciandoti sola nell'universo. Succede quando capisci che non poter aiutare chi si ama è la più terribile delle maledizioni. Ed è inizialmente solo per sfuggire a questo dolore che Corine decide di mollare tutto e andare in Amazzonia accettando l'invito di Francisco, uno sciamano peruviano conosciuto a Londra. Se c'è un modo, anche il più assurdo, per fuggire da me stessa e ritrovare la persona amata, al diavolo lo scetticismo, si dice Corine. Questo è il diario di quella avventura nel cuore della giungla peruviana. Un viaggio iniziatico alla ricerca di un contatto fuori dal tempo, di una strada per ritrovare un amore più forte della morte, e rinascere. Attraverso gli insegnamenti di Francisco, che la introduce a metodi di guarigione risalenti alle culture indiane e precolombiane, e i riti di purificazione a base di piante e funghi allucinogeni, Corine imparerà a entrare in ascolto e a conoscere quello che solitamente si ritiene inconoscibile, l'armonia perfetta tra se stessi e l'universo.

Molto bello anche questo, semplice, veloce, come ho già detto amo i diari. Mi ha incuriosito meno rispetto al Diario di una sciamana di Citta, forse perché precedente e in parte gia svelato da questo
Che altro dire, sicuramente il reportage dell' autrice fa venire voglia di partire per l'Amazzonia e sperimentare in prima persona gli intrugli allucinogeni per conoscere gli spiriti e gli Icaro ( canti) delle piante. Senza dubbio il suo racconto fa anche ragionare sulla difficoltà di un percorso iniziatico di questo tipo, sicuramente provante, difficile e non adatto a tutti.
Mi lascia la curiosità di leggere il libro successivo intermedio tra questo e il primo che ho letto (vedi sopra) la parte del Viaggio in Mongolia dove finalmente diventerà una sciamana. Spero presto di trovarlo e leggerlo così come il primissimo. E spero che presto escano le traduzioni anche di quelli dopo, per continuare ad accompagnare questa autrice nel suo viaggio di conoscenza , riscoperta e vita.


Nessun commento:

Posta un commento