venerdì 1 febbraio 2013

Streghe di Tendenza

Streghe di Tendenza

Quando lanci una moda senza volerlo.

Stavo pensando di aprire una nuova rubrica un po provocatoria e cagacazzo "streghe di tendenza" , probabilmente se lo facessi qualcuno potrebbe risentirne, però sarebbe un giochino divertente per sottolineare un po il disappunto che talvolta provo, sia io che le mie colleghe a vedere una marea di persone con poca fantasia che invece di costruire il proprio sentiero personale imparando o prendendo spunto dalle esperienze che noi decidiamo di condividere, attingono direttamente da queste facendole proprie.
Ovviamente non vuole esser un giudizio insindacabile su cui vantare un qualche primato o pretesa, e ci tengo a sottolinearlo, nessuno vuole avere l'esclusiva di nulla, ma mi/ci chiediamo sempre con quale "faccia" girino qualcosa a proprio favore quando è palese che non sia frutto di una ricerca personale, poiché combinazione, è tale solo dopo aver visto una foto, un articolo, un video, un iniziativa di una di quelle persone che condividono le proprie esperienze.
Nella mia lamentela giocosa voglio esprimere anche il fatto che proprio questo condividere con voi non è una sorta di propaganda per adepti di uno stesso culto, non cerchiamo di impidocchiare la gente a mo di Scentology, non cerchiamo un unificazione di massa... eppure pare funzioni cosi.
Quello che cerchiamo di fare, o almeno per quanto mi riguarda e farvi conoscere qualcosa, farvi accedere a qualcosa, donarvi uno strumento in più per ricercare la VOSTRA comprensione, non la mia. Raccontarvi di una divinità non vuol dire che ciò che vivo sia possibile solo con quella divinità, ma è un invito ad adoperarvi a trovare i vostri dei, parlare di una tradizione che fino a ieri nessuno conosceva non viene fatto perché tutti ne leggano e ne appartengano, ma solo per dirvi che a me piace questo, io mi sento questo. Parlare di totem o spiriti guida non è un incentivo a fare viaggi sciamanici disperatamente o prendere tavole ouija e pendoli immediatamente, ne di soffermarvi su alcuni animali perché sono fighi, o perché ce li hanno gli altri e allora perche non posso anche io!
A me non sembra difficile e sopratutto queste persone quello che non capiscono e che così facendo almeno io, perdo la voglia di espormi, perché non è che mi dia fastidio essere presa in esempio anche se sono l'ultima scema del mondo che dovrebbe essere presa come tale, ma mi urta davvero molto vedere che di conseguenza sia screditato il mio lavoro perché l'autenticità della cosa si perde dietro alla marea di soggetti creati a stampino, poco originali che mi vengono dietro manco fossi la somma sacerdotessa del popolo.
Ovviamente a questo genere di critiche c'è chi appunto dirà.."ma parla lei?"- "perche lei può e l'altro no?" e infatti io non sono nessuno e io valgo nulla, ma ci metto il cuore in quello che faccio pensando di poter magari essere un pochino utile anche io, ma non cerco simili, sopratutto non cerco copie di me, il che è abbastanza inquietante per altro.
La cosa che mi lascia più basita non è poi solo essere infilata in mezzo al marasma di persone che improvvisamente scoprono determinate cose del proprio percorso, e passare per una minkiettina copia di tanti e della moda dell' ultimo momento, ma vedere che queste persone non hanno nemmeno l'umiltà di dire "Grazie, ho conosciuto questa cosa grazie a te e mi piace, la voglio fare, la sento mia".. No... questi poi sono i primi a lamentarsi quando tutti hanno la stessa immagine di un animale come avathar.
Ebbene in più so anche che non sono stimata da tutti, ne da amici, ne da nemici, c'è chi mi rema contro, chi pensa di essere meglio di me e probabilmente lo, anche perche è facile tirare l'acqua al proprio mulino e raccontare solo una parte della verità, chi mi critica alle spalle e fa comunella appena può.
Io sono sincera, le mie esperienze non sono frutto di mirabolanti viaggi sciamanici fatti in una grotta o prima di dormire, o perché ho fatto due giorni di corso o perché ho letto un libro "e mi ci calo a immaginazione fin troppo dentro" non sono una cima in nulla, continuo ad evolvermi come posso e spesso con difficoltà, non ho super poteri naturali, non ho spiriti che mi parlano nelle orecchie o che vedo seduti sul mio letto, non vengo posseduta da dio, io non faccio queste cose e non invento di saperle fare, mi piace essere una dei tanti con la semplice voglia di fare e imparare, non amo prendere per il culo nessuno tanto meno me stessa solo per un attimo di gloria. 
Ho delle idee e vedere anche in questi campi le mode nascere e contaminare tutto, vantando abilità che in teoria si acquisiscono con anni e anni , vite forse e solitamente non seduti in camera o con un corso flash, mi innervosiscono ancora piu che piccole copiature, perché è solo una gara, è solo un ostentare è solo una finzione e uno stravolgere i veri percorsi spirituali come originariamente sono sempre, stravolgere la verità la realtà sopratutto per chi si deve ancora affacciare a questo mondo. Io sarò una cretina dopo tutti questi anni non so fare cose... ma voi siete sicuri che sia davvero cosi facile fare determinate esperienze mistiche?
In sostanza a parte giocare appuntando cose da "strega di tendenza" mi spiace veramente vedere la gente che per sentirsi forse "parte di qualcosa" butta via un proprio cammino impegnato, alla fine si troverà con nulla, alla fine forse farà marcia indietro e rinizierà, però rendetevi conto di che senso ha questa cosa? Di fatto non vi rende più vicino a nessuno che ammirate/copiate, perché poi cercate di nasconderlo, di fatto non vi rende più esperti, abili, capaci e saggi, non vi rende piu vicino all'essenza di questo percorso, quindi perche prendervi in giro?
D'altra parte credo che probabilmente il fatto che io abbia vicino persone che seguo il mio stesso percorso dia "legittimazione" ad altri di fare lo stesso, ma qui lo dico: io ho conosciuto persone che sono di vitale importanza per me, proprio perche siamo simili, perché siamo state radunate e chiamate probabilmente dalla stessa cosa, non ci siamo mai messe a tavolino a decidere che per essere amiche dovessimo avere lo stesso dio, lo stesso totem o altro, noi ci siamo incontrate trovate e ritrovate proprio grazie a queste cose che già c'erano, trovate per caso. E' mia personale convinzione che sia stato voluto cosi e non certo per mettere su un clan.
Con questo vi lascio e presto credo ci saranno le mie piccole note da "strega di tendenza"- non prendetela a male se vi sentite chiamati in causa, se siete sicuri della vostra autenticità o della vostra Arte non dovrebbe neppure darvi fastidio, ma in ogni caso sto scherzando, ne sto ridacchiando, ognuno faccia cosa crede e per i motivi che vuole. E' un gioco, una presa in giro che non vuole essere.."posso solo io e voi no", ci mancherebbe altro, io sono nessuno.
Vi invito solo ad essere originali veri e cercare voi stessi.
Nell'eventualità che la rubrica non parta davvero, bhe.. ho detto cosa volevo dire" =)

2 commenti:

  1. Si, comprendo il tuo 'sfogo' e apprezzo anche lo stile narrativo che tu hai utilizzato per esprimerlo: è costruttivo, sebbene tu stessa ammetti di averlo scritto per lamentare un fenomeno che hai constatato.
    Purtroppo è vero.. c'è gente che scopiazza, fa passare per proprie cose che non sono sue.. o che magari fa qualcosa in cui poi non crede, ma facendo tendenza sa di essere nel giusto oppure lo fa solo per farsi amici nuovi.. boh, è difficile capire cosa passa nel cervello della gente.. quello che so è che appoggio quel che tu dici: benissimo prendere spunti, ottimo leggere, informarsi, studiare e cercare.. imparare.. ma con l'obiettivo finale: per se stessi. Non credo sia un atteggiamento egoistico, ma credo che che la spiritualità è personale e vada vissuta proprio per la propria individualità.
    )O(

    RispondiElimina
  2. Apprezzo molto questa frase, un ottimo invito.

    "Vi invito solo ad essere originali veri e cercare voi stessi."

    Mel

    RispondiElimina