domenica 13 gennaio 2013

Reliquiario, esprimere un mondo interiore

.Reliquiario.

Per reliquia solitamente si indica, in senso stretto, la salma, o una parte di essa, di una persona venerata come santo o beato e più in generale di una persona famosa, anche laica. In senso lato, una reliquia è un qualsiasi oggetto che abbia avuto con i santi una più o meno diretta connessione, come vesti, strumenti del martirio o qualsiasi cosa essi usarono.
Nel nostro specifico caso, non parliamo di nulla del genere, intendiamo invece importanti oggetti dal valore simbolico-magico conservati dal praticante poiché esso ritiene che rappresentino ed emanino un energia particolare, o abbaiano un valore intrinseco spirituale di importante rilevanza per il proprio percorso spirituale. Tra le reliquie vi possono esser oggetti, strumenti e gioielli appartenuti a qualcuno, come per esempio una punta di freccia di qualche tribù indigena, una statuetta divina ecc.. o essere oggetti semplici che si trovano in natura o su bancarelle e nei negozi a cui attribuiamo un valore, che sia rappresentativo di.. come per empio un pezzetto di ramo di un albero particolarmente caro a voi o che rappresenta l'axis mundi, o come una pietra forata, una chiave arrugginita ecc, considerati dei veri e propri amuleti o talismani.

Esistono molti oggetti che andrebbero considerati in una pratica stregonico-sciamanica, alcuni di questi sono ben noti, come la borsa di medicina, i sonagli, il tamburo ecc.
Una specie di variante della prima è il Reliquiario: esso a seconda della circostanza potrà essere costituito da oggetti diversi e sarà allestito come un altare o in concomitanza con questo, o avrà un altro spazio adatto in casa.
E' buona norma se convivete con qualcuno stabilire come ogni altra cosa, se vi è possibile allestirne uno, o se questo possa turbare altre persone o addirittura infastidirle, in modo che non si creino disarmonie.
Una volta stabilito che vi è possibile crearne uno, decidete il luogo e come allestire questo altare. E' importante che teniate conto che è un punto centrale del vostro lavoro spirituale e che pertanto merita non solo una posizione adeguata, ma anche un "senso" quindi, che non venga allestito semplicemente perché quest'idea vi stuzzica. D'altro canto la posizione adeguata prevede che questo non sia ne' ostentato, ne' troppo grande.
A volte per chi possiede un tamburo, questo è un ottimo punto d'appoggio che permette anche una certa fusione di energie e di potere tra i vari oggetti e il tamburo stesso, che come sappiamo rappresenta comunque la cosmologia della persona che lo possiede. In alternativa potrà essere una mensola, un piccolo tavolino, una scatola, un piattino o come dicevo prima un angolo del vostro altare.
Esso può tenere oggetti che avete trovato nella vostra pratica: pietre, piante, gioielli, ossa, piume, rappresentazioni di vario genere. Un reliquiario potrà vedere disposti tutti questi oggetti (o in alternativa la borsa di medicina che li porta), un porta incenso, uno strumento come la bacchetta, il ramo d'argento, uno stang, un tamburo un sonaglio ecc..
L'importante e che voi sentiate l'altare che state creando, cosi come sentite una borsa di medicina quando la create..
Un reliquiario è un altare dedicato agli dei talvolta e rispecchia la vostra devozione personale verso di essi, in questo caso gli oggetti che vi saranno dipenderanno molto dalla divinità a cui l'altare è dedicato.

Esso proprio come voi non deve essere mai statico, può cambiare assumer forme diverse, alcuni oggetti possono essere disposti per un certo periodo e poi tolti, alcuni nuovi verranno inseriti ed altri cambieranno di significato. Un reliquiario può cambiare anche attraverso il cambiar delle stagioni, o a seconda del vostro "tempo" (il momento che state vivendo sul vostro percorso).
Comporre un reliquiario è un esperienza interessante, non bisogna ovviamente avere fretta, potete partire da una pietra e negli anni raccogliere elementi che vi richiamino in modo particolare.
Potrebbe anche succedere che voi abbiate già un reliquiario e non vi abbiate mai fatto caso:
Il mio per esempio è un po "sparso sull'altare" ha  due "centri" uno si trova su un piattino per le offerte, al momento in esso vi sono pietre, un pezzo di alveare dei chiodi arrugginiti, delle conchiglie, delle piume e un pezzo di fungo secco, vicino ad esso si trova un mazzo di rametti che ho annodato il primo anno della mia pratica e sul lato posto dell'altare invece troviamo un altro piattino con un anello, una bacca di un albero particolare per me, una radice e una castagna matta in prossimità del quale vi è una parte dedicata al mio totem. Ho costituito questi due fulcri in volontariamente già molto prima di dar loro la definizione che sto dando con questo post, ma di fatto essi sono un reliquiario che mi rappresenta molto più della mia piccolissima prima borsa di medicina e si sono composti nel tempo cambiando in funzione del mio istinto.

In oltre la funzione di un Reliquiario è quella di darvi anche traccia di dove vi trovate in questo momento esatto del vostro percorso, su cosa state lavorando, quali risultati e di cosa avete bisogno.
Senza alcuna fretta quindi provate a raccogliere oggetti che per voi abbiano un significato spirituale , lo devono avere per voi non per chi li osserva, provate e riprovate cercate e ricercate finché non sarete soddisfatti.
Questi oggetti potranno essere collocati nel cerchio rituale quando praticherete, vi sanno di aiuto e di sostegno e in oltre, caricandosi di potere.
Potete realizzare Reliquiari anche dedicati a una specifica stagione dell'anno, a un tema, piuttosto che ad un elemento sia per onorare un elemento al quale siete più legati, sia eventualmente per un elemento che sentire carente dentro di voi (ottimo quindi per riequilibrare gli elementi).

Buon Lavoro.

Tratto e ispirato da Sciamnesimo celtico -Matthewas

Nessun commento:

Posta un commento