venerdì 23 novembre 2012

Witch Craft Rubrica: Yule

Witch Craft : Yule

Ed ecco la punatta tanto attesa, prima di tutto voglio ringraziarvi per l'entusiasmo che mostrate nel voler vedere questa rubrica, spero di non deludervi. Ricordatemi di mandarmi le foto delle vostre creazioni!

 Per questa puntata quattro lavoretti a tema con le festività natalizie e Yule, la cosa carina è che anche i non pagani possono eseguire questi lavoretti per le feste senza nessun problema. Come ogni volta c'è una proposta che io ritengo la più carina.



.Elfi di Yule.


Questo è il progettino forse più semplice il materiale di cui avete bisogno è: 
-Pallina di legno o di pasta al sale forata  da un lato ( ricordo che per la pasta al sale basta miscelare quantità uguali di farina e di sale fine , acqua q.b. e in aggiunta olio e un po di colla vinilica. cuocete nel forno per non fare ammosciare le palline)
- Panno lenci colorato o stoffa : bianca, verde, rossa arancione, oro, argento ecc..
- Pigne di piccole dimensioni.

Prendete una piccola pigna o tagliate a metà una più grande,  in alto con un po di colla incollate la pallina di legno o di pasta al sale facendo entrare la punta della pigna nel buco.
  1. Tagliate una piccola strisciolina di stoffa e incollatela nella parte in cui congiungono la testa (pallina) e il corpo dell' elfo (la pigna), questa sarà la sciarpina dell'elfo.
  2. Con un rettangolo di stoffa alto circa 11-12 cm e largo 8-9 attaccate il centro della base sulla fronte della pallina ( dove vedete il pallino nero) la distanza tra la sciarpa e l'attaccatura del cappello è di circa 1 cm ( il viso dell' elfo)
  3.  Congiungete le estremità sul resto della pallina andando a filo con il retro della sciarpa ( dove vedete il pallino nero) Lungo la linea tratteggiata della figura stendete un po di colla, cosi come in diagonale lungo il pezzo di stoffa ( tratteggio bianco della fig 4.)
  4. Tagliate l'eccedenza di stoffa in modo che il cappuccio sia un cono.
  5. Decorate il faccino dell' elfo e attaccate un campanellino o un gancio sulla punta del cappello.


Questi piccoli elfi sono degli adorabili simboli che potete appendete all'albero, o ai pacchi che regalerete, magari con un bigliettino di auguri incollato sulla pancia, oppure teneteli come simbolo di protezione, e di buon auspicio sull'altare.



.Caprone|Cervo di Yule.


Tipiche decorazioni natalizie soprattutto nelle zone dell'nord Europa sopratutto in scandinavia e nell'America del nord . Queste "bambole" tradizionalmente vengono confezionate con paglia e spighe durante le celebrazioni di Lammas, e conservate poi fino a Yule dove vengono bruciate. Durante Lammas queste "bambole" vengono consacrate  a Thor che ritroveremo poi nelle festività invernali. Confezionare queste rappresentazioni, assicura una quantità abbondante di cibo, sopratutto per il periodo che va dalla primavera all'inverno. Bruciarle invece assicura prosperità e abbondanza e benedizioni offrendo "in sacrificio" l'animale agli dei come simbolo di scambio.
Al di là di questa simbologia, sotto Natale si è soliti vedere queste rappresentazioni sempre più di frequente nei nostri negozi, a volte rappresentano cervi, e renne, simboli di questa festività.
 Creare da sè una di queste rappresentazioni ci da una grande soddisfazione e può essere usata in moti modi: può essere bruciata come tradizione vuole anche se non l'abbiamo confezionata a Lammas, un po come se fosse il ceppo di Yule, simbolo maschile e solare per "il ritorno della luce", oppure possiamo conservarlo come decorazione per Yule o per lavori futuri collegati proprio a questi animali.

Quello di cui avete bisogno è:
- Molti rami tagliati in diverse lunghezze a seconda di quanto grande volete fare la vostra rappresentazione.
- Colla a caldo
- Nastro colorato ( rosso, verde, oro, argento ecc..)

Con molta pazienza iniziate a misurare la lunghezza dei rami di cui avete bisogno. 

  1. Dovete prendere una porzione per le zampe davanti e dietro di circa 9-10 cm. Una porzione per il corpo di 16-20 cm, una parte per il collo 8-9 cm e una per il muso, rametti dai 7 agli 8-9 cm.
  2. Iniziate a incollare i legnetti uno di fianco all'altro con una serie di 5-6 legnetti, poi involateli in vertiate sempre a gruppi di 4-5, formando un [ che potrete riempire all'interno con altri rami o con un ramo piu spesso. Fate questo sia per il corpo che per le zampe che verranno poi incolate sotto il corpo. 
  3. Da una delle due parti del corpo iniziate nello stesso modo a involare il collo con una fila di 5-6 rami per uno spessore di 2.3 circa, questo deve essere tutto pieno.
  4. Stessa cosa per il muso. Incollate i due rami laterali e un pò di sbieco e poi quelli interni.
  5. Passate il nastro intorno come si conviene.






. Oracolo Di Yule.


Questo è il pezzo forte della puntata  m in realtà può essere fatto anche in modo diversi, diciamo che è come s evi avessi dato due idee in una, una scatolina porta oggetti e l'oracolo che può essere conservato anche in un sacchetto. Nella scatolina potete riporvi le rune, una candela, matite, pastelli ecc.. e potete farla anche di dimensioni più grandi, rotolo di carta igienica scottex, o i cilindri conserva disegni.

Quello di cui avete bisogno è
- Sassolini di pasta al sale, pietra vetro ecc.. dipinti con i simboli che vi mostrerò tra poco (lavorate di fantasia e fateli come preferite)
- Carta igienica o carta scottex
-2 Cilindri di cartone di un rotolo di carta igienica finito
-Acqua e colla vinilica
-Colori
- Un pezzo di cartoncino spesso o pelle- ecopelle spessa.
- Fremagli da rilegatura.

 Come prima cosa fate i vostri  sassolini per l'oracolo: vischio, agrifoglio, arancia, melagana, ghirlanda, ceppo, campana, Rudolph, candela, Wessaling, stella di natale.

Ed ora prepraiamo la scatolina:
  1. Prendete uno dei due rotoli e tagliatelo a metà e ricavatene poi una striscia di 1 cm dal lato più lungo. Arrotolate poi la striscia su se stessa in modo che entri precisa nel rotolo intero. segnatevi il punto e incollatela.
  2. Prendete il rotolo e sul pezzo di cartone o di pelle prendetevi al circonferenza di questo, poi con una formina più grossa tracciate un cerchio piu ampio e ritagliate la sagoma.
  3. Incolate il cerchietto di cartone all'interno (centrato) al cerchietto ricavato con il cartoncino o la pelle. e lasciate asciugare.
  4.  Rivestite il rotolo di carta igienica intero con fogli di carta igienica o scottex bagnati con acqua e colla vinilica  fate 6-7 strati e fate asciugare, la superficie non deve essere liscia, diciamo che anche aggrinzita andrà bene e simulerà la pelle.
  5. Una volta asciutto tutto, ricavate dalla pelle una striscia lunga 15-20 cm alta 1 cm circa, oppure usate una fettuccina piuttosto spessa.
  6. Bucate il coperchio al centro e la fettuccia a circa 4-5 cm da un lato.
  7. Infilate il fermaglio nella fettuccia e poi nel tappo. Fermate il tutto con un punto di colla.
  8. Colorate il barattolino coperto di carata e asciutto come preferite, colorate anche il tappo e la fettuccia.
  9. Ora che il colore è asciutto incollate il resto della fettuccia su un alto del barattolo facendo attenzione che il tappo riesca a chiudersi  Per abbellirlo potete attaccare una borchia che richiami quella del tappo anche sul lato.
  10. Inserita il vostro oracolo all'interno.


COME LEGGER EL'ORACOLO:Potete estrarre una tesserina al dì o gettarle sul tavolo, oppure in congrega estraete a sorte un simbolo il giorno della celebrazione ecc.. vedete voi.
1# VischioPianta natalizia per eccellenza, del vischio ne parlava già Virgilio nell’Eneide. Per le sue virtù magiche, era considerata una pianta divina e miracolosa tanto che era permesso raccoglierla solo ai sacerdoti, utilizzando esclusivamente un falcetto d’oro. Oggi è una pianta di buon augurio, simbolo di pace, che protegge perché incarna lo spirito vitale.
Indica dritto un periodo sereno, una copertura di protezione forte, e comunione con la divinità.
Rovesciato, vi induce a riflettere sulla vostra situazione, vi consiglia una protezione, e un lavoro per ritrovare il contatto con la divinità.
2# Agrifoglio e pungitopoEntrambe considerate portatrici di fortuna, queste piante si caratterizzano per le loro foglie dure e con le spine, simbolo di forza e prevenzione contro tutti i mali. Le bacche rosse sono il simbolo del Natale, il simbolo della luce e del buon auspicio, una promessa di abbondanza e fecondità per il nuovo anno che comincia.
Indica che avete tutte le carte in regola per abbattere le difficoltà, vivrete un periodo propizio e fecondo. Tuttavia, se rovesciato potrebbe, esserci qualcuno che vi rema contro, è una buona idea proteggervi.
3# AranciaÈ tradizione delle festività natalizie addobbare la tavola con cesti colmi di arance. L’arancia, il frutto dell’inverno per eccellenza, porta con sé il calore del sole e rappresenta il Natale a tavola per la speranza e lo splendore.
Indica un collegamento con le cose buone che provengono dagli altri o che siamo stati in grado di dare “ la perfezione di alcuni momenti” il dare e il ricevere. Quindi aspettatavi qualche sorpresa gradita da qualche caro,
Se capovolto invece potrebbe indicare se infondo non dovete qualche gesto di ringraziamento a qualcuno, se vi siete comportati bene con il prossimo o avete qualche debito da saldare.
4# MelagranaSimbolo della terra, questo frutto rappresenta la rigenerazione della natura.
Indica dritta il suo significato simbolico di rinascita, resurrezione, rinnovamento.
Capovolta potrebbe indicare un periodo  non favorevole, per il quale è necessario rimandare i progetti a momenti più propizi. Il rinnovamento tarderà ad arrivare.
5# GhirlandaLa Ghirlanda ha origine da una tradizione tedesca di epoca precristiana, deriva dai riti pagani della luce che si festeggiavano nel mese di dicembre. Intorno al 1500 si diffuse tra i cristiani, divenendo simbolo dei giorni che precedono il Natale. Il verde dei rami simboleggia la speranza.
Indica che dovete fermarvi a pensare e riconsiderare la vostra posizione, avete bisogno di scandire il vostro tempo e darvi degli obiettivi da mettere nero su bianco perché possano essere raggiunti.
Rovesciata non ha un significato  diverso poiché è un simbolo circolare e vi invita in ogni caso a lavorare su voi stessi.
6# Ceppo di YuleQuella del ceppo di Yule o Natale è una tradizione antica. Il tronco che brucia nei camini dalla sera della vigilia fino a Capodanno, prima ancora di essere un usanza cristiana, era pagana: il ceppo si bruciava durante il solstizio d’inverno, che coincideva con la nascita di un nuovo anno. Due simboli propiziatori: il fuoco, immagine del sole e quindi della vita, e il consumarsi del tronco, che rappresentava il consumarsi del vecchio anno con tutto ciò che di brutto aveva rappresentato. Il ceppo in effetti è il primo avo del più famoso abete natalizio. Accenderlo nelle case è anche segno di ospitalità e accoglienza per la venuta del figlio di Dio.
Indica dritto che potete lasciarvi alle spalle le cose incompiute e i problemi, se non riuscite da soli allora è bene che provvediate in qualche modo. Indugiare sul passato non porterà nulla, necessitate di un nuovo inizio.
Capovolto, può significare che restate legati al passato e finchè questo non cambierà allora voi non potrete progredire su nessun piano della vostra vita, consiglia di attuare qualche trasformazione.
7# Le campane di NataleLe Campane sono principalmente un simbolo religioso ed hanno il compito di annunciare e accompagnare eventi importanti e celebrazioni.
Le campane sulle greggi e sulle mandrie aiutano i capi di bestiame a restare uniti e trovare la strada. Sono un richiamo evocativo.
Esse sono identificate con il suono della vibrazione primordiale e per questo rappresentano l’unione fra cielo e terra, ad esse è riconosciuto il potere di purificare ed esorcizzare .
Sono sia dritte che capovolte un invito a rivedere la propria scala di valori, siete la persona che volete? Agite nel modo giusto? Vivete in armonia? State percorrendo la strada giusta. Se le risposte non sono quelle che sperate, allora una purificazione, un allontanamento da ciò che vi opprime o vi influenza in modo sbagliato è in consiglio che questo simbolo vi dà.
8# Rudolph, la renna dal naso rossoQuesta leggenda americana fu inventata negli uffici di una catena di grandi magazzini americani, la Montgomery Ward, quando nel 1939 si decise di regalare una nuova favola di Natale. Rudolph era una renna come le altre, ma aveva un enorme naso rosso, che purtroppo la rendeva oggetto di scherno ed emarginazione. Ma il simpatico Rudolph entrò nelle grazie del buon Babbo Natale, che la accolse con sé, e così le renne, che da sempre erano state 8, diventarono 9. Il grosso naso rosso dell’ultima arrivata divenne un pregio nelle fredde notti di neve e nebbia. Una storia recente, ma tanto forte da essere in pochi anni diventata tradizione.
Il Nasone di Rudolph  indica che conoscete già bene dentro di voi la risposta alle vostre domande, procedete quindi questo è un segno che la strada che volete percorrere è illuminata.
Se esce rovesciato allora dovete fermarvi un attimo e vagliare le possibilità, la strada da prendere è ancora poco chiara, forse avete bisogno di un aiuto di una guida per scegliere.
9# Candele.Anche le candele accese ardono come piccoli magici soli, per incoraggiare la rinascita del Sole dopo il solstizio. Ma sono anche l’immagine dell’uomo che nasconde nel suo corpo materiale e opaco, un'anima luminosa. Se la fiamma brillerà o no, dipende dalla scelta dell’essere umano, che è libero di accendere la propria luce o lasciarla spenta. La fiamma della candela ha anche il significato di trasportare in cielo, i voti e le nostre preghiere, che saranno ascoltate.
Dritta dimbolegga tutte le cose appena dette, un periodo sereno si affaccia sulla vostra vita grazie al ritorno dlela luce, qualcosa che andava risolto trova una soluzione, siete benedetti, liberi da ogni repressione.
Se la candela è rovesciata è da considerarsi come spenta, avete qualche problema da risolvere, il freddo potrebbe  continuare o arrivare più terribile di prima, il vostro cammino spirituale non procede come dovrebbe, ma siete voi il fulcro del vostro stesso problema.
10# Calze di Natale
Appendere Calze di Natale vicino camino è una vecchissima tradizione. Secondo i vari racconti, san Nicola portò a tre sorelle tre monete d’oro. Le tre sorelle appesero le loro calze sul camino per farle asciugare e quando san Nicola lasciò cadere l’oro, questo finì proprio nelle calze. Al mattino, le tre sorelle furono molto sorprese quando trovarono l’oro nelle calze. Per questo motivo, si appendono le calze vicino al camino, nella speranza di avere la stessa fortuna delle tre sorelle.
Indica dritta che avete bisogno di un aiuto, di un pizzico di fortuna per propiziare la vostra sorte. Potete riprendere lo stesso simbolo della calza-sacchetto e confezionarne uno per voi.
Rovesciata, la calza resta vuota, non c’è prosperità non c’è fortuna o aiuto se non quello che potete dare a voi stessi, anche in questo caso potete propiziare la buona sorte in qualche modo.
11# Wassail  A Yule bere Wassail è una delle tipiche tradizioni inglesi dai tempi dei tempi. La parola Wassail deriva da Wes Hal che significa "alla tua salute". Questa bevanda è a base di vino e/o sidro con frutta e spezie. Veniva inoltre offerto agli alberi di mele perchè continuassero a produrre i loro frutti.
Ringraziate e brindate a voi stessi per le vostre vittorie, esse se non sono già arrivate non tarderanno a giungere.
Rovesciato può denotare un monto un po arido, probabilmente avete messo cosi poco impegno in quel che fate che non è possibile brindare a nessuna vittoria a nessuna conquista. Perciò guardatevi dentro e cercate di capire per cosa vale la pena sfruttare le vostre energie.
12# Stella di Natale La Stella di Natale era coltivata dagli Aztechi che la chiamavano Cuetlaxòchitl e la consideravano simbolo di purezza. Secondo un’antica leggenda azteca, una dea morì di dolore per un amore non corrisposto e alcune gocce del suo sangue caddero sulle foglie della pianta che da allora divennero rosse. La Stella di Natale, il cui nome botanico è Euphorbia pulcherrima o Poinsettia, è simboleggia l’amore verso gli altri e una fiducia illimitata. Questo significato fu attribuito alla Stella di Natale in seguito alla diffusione di una leggenda messicana dove una bambina povera la offrì al bambin Gesu.
Le sue meravigliose brattee rosse, simboleggiano "l'amore verso il prossimo" e "la fiducia smisurata e illimitata", protegge il riposo e la salute dei neonati, in Messico (terra d’origine) è ancora oggi usata per ornare le culle.
Dritta indica un periodo pieno di belle cose, di buoni sentimenti, soddisfazioni apprezzamenti. Il vostro percorso procede nella maniera migliore e ciò che fate è riconosciuto visto e tenuto in conto.
Rovesciata invece è simbolo di un sacrificio, di una delusione, di un periodo di solitudine e tristezza.




. Ghirlanda di Yule.


Tipica delle fete di questo periodo è la ghirlanda da appendere in casa, o fuori dalla porta, c'è ne sono moltissime di tutti i tipi e per tutti i gusti. Proviamo a farne una insieme

Ti serve:
- Una base di cartone o una ghirlanda già fatta
- Decorazioni di diverso tipo ( ghiande fette di mela, alloro cannella, pigne sacchetti profumati, bacche , cristalli sempreverdi, campane, stelle di natale, fiocchi di neve , fette di arancia ecc...
-Colla a caldo con cui involare tutto, e molta fantasia!

Sulla tua base incolla tutto quello che ti piace. Le mele spolverizzate di cannella sono di buon auspicio per l'armonia famigliare e per la protezione.
Nei sacchetti puoi mettere un Pot-purri adatto alla stagione.


È possibile portare i profumi della stagione Yule in casa miscelando il vostro pot-pourri. Conservare in un barattolo in modo che rimanga fresco inseritelo nei sacchetti di stoffa e appendeteli agli alberi o alle ghirlande. Potete anche cuocerlo e usarlo come deodorante ambientale da vaporizzare per farlo è sufficiente ½ di pot-purri e mescolarlo in una piccola pentola, coprite con pochi centimetri d'acqua. Lasciar cuocere a fuoco basso sul piano di cottura, aggiungendo acqua come il pot-pourri si restringe
Regalare ai vostri amici dei vasetti o dei sacchetti con questa mistura è un ottimo regalo per Yule!

3 tazze di buccia d'arancia secca
1 tazza di scorza di limone essiccata
4 bastoncini di cannella
1/4 tazza chiodi di garofano interi
1/4 tazza di aghi di pino
Un pizzico di pimento
10 bacche di ginepro
Mescolare in una ciotola e poi conservarlo in un barattolo finché non si è pronti per l'uso.


Grazie a tutti per avermi seguita!

 

Nessun commento:

Posta un commento