martedì 13 novembre 2012

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega: K come Karma e Wyrd

Modern Witch League 5#:   
Alfabeto di strega:  K come Karma e Wyrd


Forse è un po barare ma cercando di seguire una linea nordica alla parola Karma corrisponde più o meno il concetto di Wyrd che nella cultura antica inglese e antica norrena  corrisponde all'incirca a destino, fato, karma o sincronicità appunto.

Il significato basilare del Wyrd si riferisce a come le azioni passate influenzino e condizionino continuamente il futuro ma anche come il futuro influenzi il passato proprio come il Karma. Tutte le azioni di tutti i tempi si influenzano a vicenda. Concettualmente collegato alla predestinazione, il Wyrd vi si discosta per la possibilità di azione individuale, anche se determinata dai wyrd (intenzioni, attività) degli altri - concetto anche sta volta simile e riscontrato nel concetto di karma.
Il concetto di fato (la norna Urðr) è collegato anche con la necessità (la norna Skuld), mentre il nome di Verðandi, la norna più giovane, deriva dal participio presente del verbo weorþan, "diventare".

Di gran lunga l'icona più familiare per il processo del Wyrd è la configurazione dell'Albero del Mondo, Yggdrasill, e il pozzo Wyrd. Ci sono buone ragioni che lo spiegano, come l'iconografia del Pozzo e dell'Albero dimostrano l'azione verso l'alto e verso l'esterno del passato e di come questo modella il presente e di conseguenza influisce sul futuro. Tuttavia, il processo del Wyrd suggerisce anche un'altra attività, quella di filatura e tessitura.  Su questo aspetto tuttavia si è poco scritto ma vi rimando alla mia nota Alfabeto di strega: F come Filare aggiungendo che il nome stesso  di Wyrd deriva in ultima analisi, dalla radice indoeuropea * "mandrino uert-",  girare, a girare, a girare. "Questo di per sé porta alla mente l'immagine di filatura del filo e, a conocchia , ruota, " che derivano  dalla stessa radice. Il rapporto tra Wyrd e tessitura, tuttavia, va al di là di semplici etimologie. Questo punto di vista e collegamento appare in Beowulf , dove si parla alla fine della vita di Beowulf come un filo da tagliare.
Non è noto se i popoli germanici preso in prestito l'idea del Wyrdæ dalle Parche  greche o se questo concetto si è evoluto  sullo sfondo generale della complessa cultura indoeuropea. Ci sono argomenti validi su entrambi i fronti. Il fatto stesso che i pagani antichi si riferiscano alla tessitura come metafora per il processo di wyrd dovrebbe dare una certa importanza a tale concetto per al pagani moderni.

Prima di discutere di filatura e tessitura come analogia per il processo di Wyrd, potrebbe essere saggio  discutere del processo stesso. Le azioni che si svolgono in movimento presente verso il passato diventano parte di esso. A sua volta, l'influenza, il passaggio dal passato di nuovo nel presente attraverso altri eventi ne da una nuova forma lì.
Questo processo può essere facilmente visto nell'attività di filatura e tessitura, ma la ragione per cui  pochi pagani moderni hanno usato questa analogia è che ben pochi di noi hanno visto una rocca o un telaio. Per comprendere la conocchia e telaio come icone per wyrd, quindi, si deve sapere qualcosa di filatura e tessitura prima, esaminarla per capire come l'intreccio si compone.
Visualizzare il processo del Wyrd come la filatura e la tessitura, ci da l'idea di come le varie azioni che avvengono in tutti i mondi (che sono le fibre utilizzate nella filatura dei fili) hanno un impatto reale sui mondi che può essere più o meno incisivo a livello globale. Questi thread sarebbero composto dalle fibre centrate intorno ad una certa persona o fenomeno. Quindi la vita di ogni persona sarebbe un filo, e le azioni significative della sua vita formerebbero le fibre.
Nell'ambito del processo di tessitura stessa, i fili dell'ordito sono costituiti da azioni ("fibre") che avvengono nel presente. L'influenza del passato sul presente, che sarebbero i fili della trama, passano avanti e indietro attraverso il presente (il "warp"), la navetta che funge da orlæg pronunciata dal Wyrdæ. Il passato  rappresentata la stessa rete, in continua espansione

Mentre se parliamo di Wyrd e pozzo il concetto di poco cambia In questo  modello il movimento del presente è rappresentato dal movimento verso il basso della rugiada che cade nel pozzo. Questa trova il suo parallelo nel movimento in avanti dei fili dell'ordito. Analogamente, il Pozzo è sempre riempimento con azioni del passato  che corrisponde alla trama, sempre riempiendosi con i fili del passato. Infine, ìl'ordito (il presente) con la trama (il passato) si riflette nel movimento intrecciato.
Questo non vuol dire che il modello Pozzo e il modello di telaio combaciano perfettamente. Nel modello del Pozzo le influenze del passato, l'aumento direttamente lo stesso Pozzo. Nella tessitura, invece, la trama non proviene dalla trama, quindi è un po 'più difficile da vedere il legame tra il passato e le sue influenze . A questo proposito, il Pozzo e il modello dell albero sembrano essere superiore, ma questo non significa che la conocchia e il modello del telaio non hanno nulla da offrirci.


Alcuni pagani moderni credono che uno degli aspetti del Wyrd è l'interconnessione di tutte le cose, ma solo uno studioso, Brian Bates, ha scritto su questo argomento. Secondo Bates ogni evento è collegato a tutti gli altri molto simile a "il tratteggio di una tela di ragno."  Chiunque abbia guardato un pezzo di stoffa al microscopio sa che non è dissimile da una tela di un ragno, quindi dovrebbe sorprenderci ancora una volta tale paragone.
Alla luce di confronti con il modello del telaio di Bates, tale tesi appare molto ben fondata. Considerare ogni azione come un filamento all'interno di uno ordito di fili, dove, i  fili dell' ordito si intrecciano con i fili della trama ("le influenze del passato").  corrisponde a ogni azione,  che quindi, è interconnessa a tutte le altre per l'influenza esercitata dal passato.
Alcuni eventi ovviamente saranno più collegati di altri  per espio: la vita di un marito sarà più legata a quella di una moglie rispetto a quella di uno sconosciuto ma ciò non toglie che comunque sarà intrecciata a tutte le altre vite che insieme formano il vero e proprio disegno della trama del Wyrd
Ogni modello che possiamo assumere per spiegare la trama delle nostre vite e l'influenza delle azioni in qualche modo calza a pennello, perché ognuno di sessi si basa sull'interconnettività.
Quindi non solo tutte le azioni sarebbero connesse ma le stesse vite di ogni cosa sulla terra lo sarebbero. Non solo le persone ma ogni forma di vita sarebbe un filo o una goccia nella trama o nel pozzo del Wyrd.
.Negli ultimi decenni una nuova scienza, l'ecologia, ha studiato le interrelazioni tra le varie forme di vita e molte delle concezioni assunte sono simili al concetto di trama del Wyrd.
Tutta la vita è considerata come interdipendente dagli uni sugli altri, in una rete vasta e biologica, e il minimo cambiamento in quella rete può sconvolgere tutto l'equilibrio. In termini di trama del Wyrd, le attività come tagliare le foreste pluviali sono considerate un  "cattivo tessere", che può indebolire la forza su tutta la trama.

Questo sicuramente è un concetto un po più ampio rispetto all'idea generale e neopagana di Karma:  n---Nell'induismo riguarda sia l'attività o l'agire in sé sia l'insieme delle conseguenze delle azioni compiute da un individuo nelle vite precedenti. Secondo il principio del karma le azioni del corpo, della parola e dello spirito (i pensieri) sono insieme causa e conseguenza di altre azioni: niente è dovuto al caso, ma ogni avvenimento, ogni gesto è legato insieme da una rete di interazioni di causa/effetto.
-Nel Buddihismo Il karma è un "principio universale" secondo il quale un' "azione virtuosa volontaria" genera una o più rinascite positive, mentre un'azione "non virtuosa volontaria" (che produce sofferenza) genera rinascite negative.
- O piu generalmente il Karma è il principio di "causa-effetto", un principio di concatenazione secondo il quale ogni azione provoca una reazione, vincolando, per alcune di esse, gli esseri senzienti al saṃsāra (il ciclo di morti e rinascite).


Qualsiasi sia il nome o il modello che si da a questa componente di vita spirituale ogni pagano dovrebbe lavorare con il proprio Wyrd o"con il proprio karma"
Considerando che tutto ciò che si trova all'interno delle discussioni sul tema, ci si rende conto che tutto è interconnesso e ciò ha un impatto di vasta portata. L'uomo che agisce senza onore e calunnia i suoi compagni potrebbe presto diventare un reietto in questa in una altra vita. Una fabbrica che scarica tossine in un fiume, potrebbe presto avere operai e padroni malati di cancro.
Quando prendiamo in considerazione l'interconnettività ci rendiamo conto della necessità di diventare responsabili e di considerare le conseguenze delle nostre azioni. Siamo in grado di evitare di diventare emarginati per mancanza di onore o di morire d'inquinamento che noi stessi abbiamo creato. La lezione della conocchia e del telaio o della "causa-effetto" sono importanti, e questo non dobbiamo dimenticarlo.

Un ultima ma non meno importante figura collegata al Wyrd al destino al passato presente e futuro, sono le Norne, che in religioni diverse prendono nomi differenti pur avendo connotati simili.

Le norne (norreno: norn, plurale: nornir) nella mitologia norrena sono tre dísir chiamate Urðr, Verðandi e Skuld.
Le norne vivono tra le radici di Yggdrasill, l'albero della Vita al centro del cosmo,dove tessono l'arazzo del destino il Wyrd. La vita di ogni persona è una corda nel loro telaio e la lunghezza della corda è la lunghezza della vita dell'individuo.
Poiché tutto è preordinato nel complesso universo norreno, anche le divinità hanno i loro fili nel telaio, benché le norne non permettano loro di vederli. Questa sottomissione degli dèi a un potere esterno implica che un giorno anche loro avranno una fine e tale fine, il Ragnarök, è descritta ampiamente dalla letteratura nordica.

Il simbolo che ho scelto come immagine infine è la rappresentazione probabilmente di origine moderna del Wyrd, letteralmente rappresenta la Trama del Wyrd - Web Of Wird, in se racchiude tutte le rune, altra chiara espressione per scrutare passato presente e futuro, e rappresenta anche lo stesso Yggdrasill. E' anche conosciuta ai più come la runa del destino ed esprime in se il concetto di " ciò che è stato fatto" o "quel che è diventato" - l'idea di trasformazione in nuovo o di ritorno al punto di partenza.




Nessun commento:

Posta un commento