lunedì 29 ottobre 2012

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega: J come Jörmungandr

Modern Witch League 5#:   
Alfabeto di strega: J come Jörmungandr



Nella mitologia norrena , Jörmungandr ( norreno : Jǫrmungandr , pronunciato [jɔrmuŋɡandr] ), spesso scritto come Jormungand , o Jormungand , anche conosciuto come il Serpente Midgard ( norreno : Miðgarðsormr ), o World Serpent , è un serpente di mare.
 Jormungand viene generato dal dio Loki, unitosi alla gigantessa Angrboða, assieme ai suoi due fratelli, il grande lupo Fenrire la regina dei morti Hela. Tutti e tre vengono allevati in Jötunheimr, la terra dei giganti, finché gli dei non ne vengono a conoscenza. Le profezie annunciavano che da una simile progenie non sarebbero venuti che guai, per questo Odino ordina che i figli di Loki vengano portati al suo cospetto, perché si possa decidere come neutralizzarli. Stabilisce quindi di scagliare il serpente del mondo nel profondo delle acque. Nessuno, però, riesce a portare a termine questa impresa, con l'eccezione di Thor, il più forte tra gli dei, che da allora sarà nemico giurato di Jormungand. Col passare del tempo è cresciuto tanto da riuscire a cingere l'intero mondo come un anello.
Jormungand sorgerà dalle acque quando giungerà il Ragnarök, la fine del mondo, quando tutti i legami saranno sciolti. Infurierà sull'acqua e sulla terra, soffiando il suo terribile veleno e contaminando così l'intero mondo. Ingaggerà quindi battaglia mortale con Thor. Questi riuscirà ad abbatterlo, ma non riuscirà a sopravvivere più di nove passi dopo la vittoria, ucciso dal veleno del serpe.
Nella partecipazione del Miðgarðsormr al Ragnarök, alcuni studiosi vedono un influsso da parte dell'Apocalisse cristiana, dove si parla della venuta di una Bestia del mare.

Le principali fonti dei miti  su Jörmungandr sono all'interno dell’Edda in prosa, nella poesia scaldica Húsdrápa , e nelle eddiche poesie Hymiskviða e Völuspá . Fonti meno importanti sono ad esempio, in Þórsdrápa , faðir lögseims , "padre del mare-thread". Ci sono anche molte testimonianze su pietra che rappresntano la storia di Thor e Jörmungandr.

Ci sono tre miti più imporanti degli incontri trai Thor eJörmungandr:

Sollevamento del gatto:Il principale nemico del serpente del mondo è il dio del tuono Thor, baluardo e difensore della società divina e acerrimo nemico delle forze del male. In una spedizione che Thor e Loki compiono presso un gigante di nome Útgarða-Loki, quest'ultimo sfida le due divinità a una serie di prove di forza. Una è quella, apparentemente elementare, di sollevare il gatto della casa, impresa in cui Thor, nonostante la sua immensa vigorìa, riesce solo con grandissima fatica a sollevare una zampa del gatto. In realtà le prove si svolgevano sotto un incantesimo, e le sembianze del gatto celavano Jormungand, che Thor aveva senza rendersi conto sollevato in alto sino a fargli toccare il cielo.

La pesca di Thor:Thor si scontra nuovamente con Jormungand in occasione di una visita che compie, assieme al dioTýr dal padre di questi, il gigante Hymir. Hymir e Thor si recano insieme a pesca, per procurare la cena, in un'atmosfera di scarsa collaborazione, perché Thor è nemico di tutti i giganti e Hymir non crede nella forza di Thor. Mentre Hymir pesca senza troppa difficoltà due balene, Thor (secondo alcuni testi usando come esca la testa di un bue di nome Himinrjótr) cattura all'amo nientemeno che Jormungand , che riesce persino a tirar su dagli abissi marini. Mentre Thor già si prepara a vibrare col suo martello un colpo mortale alla serpe, Hymir, terrorizzato dalla lotta furibonda tra il dio e il mostro, recide la lenza col suo coltello, suscitando tra l'altro l'ira di Thor.
Secondo alcune fonti Jormungand riesce quindi a tornare sul fondo dell'oceano, in attesa di un futuro scontro con Thor. Secondo altre, che probabilmente riportano una versione maggiormente antica, Thor scaglia comunque il suo martello, riuscendo a staccare la testa alla bestia, uccidendola. Questa versione sarebbe stata "corretta" in seguito, immaginando che Jormungand  riesca a salvarsi, per giustificare la sua presenza al Ragnarök.

La battaglia finale: Jormungand sorgerà dalle acque quando giungerà il Ragnarök, la fine del mondo, quando tutti i legami saranno sciolti. Infurierà sull'acqua e sulla terra, soffiando il suo terribile veleno e contaminando così l'intero mondo. Ingaggerà quindi battaglia mortale con Thor. Questi riuscirà ad abbatterlo, ma non riuscirà a sopravvivere più di nove passi dopo la vittoria, ucciso dal veleno del serpe.
Nella partecipazione di Jormungand al Ragnarök, alcuni studiosi vedono un influsso da parte dell'Apocalisse cristiana, dove si parla della venuta di una Bestia del mare.

Ovviamente è presto detta la similitudine con l’Uroboro . L'Uroboro (dal greco ουροβóρος dove 'ourá' sta per 'coda') detto  anche: Ouroboros, Ourorboros, Oroborus, Uroboros oUroborus è un simbolo molto antico che rappresenta un serpente che si morde la coda, ricreandosi continuamente e formando così un cerchio. È un simbolo associato all'alchimia, allo gnosticismo e all'ermetismo. Rappresenta la natura ciclica delle cose, la teoria dell'eterno ritorno, e tutto quello che è rappresentabile attraverso un ciclo che ricomincia dall'inizio dopo aver raggiunto la propria fine. In alcune rappresentazioni il serpente è raffigurato mezzo bianco e mezzo nero, richiamando il simbolo dello Yin e Yang, che illustra la natura dualistica di tutte le cose e soprattutto che gli opposti non sono in conflitto tra loro.

Questo argomento è stato puramente copiato da fonti italiane e straniere di wikipedia e quindi decisamente buttato lì, ma sono piuttosto indietro con questa iniziativa,  alcune lettere sono davvero particolarmente ostiche, tanto da non permettermi chissà quali elaborazioni personali. Preferisco pertanto citare fonti chiare e certe almeno in questo modo si può comunque far conoscere a chi non lo conoscesse questa figura della Tradizione Nordica.


1 commento:

  1. si può anche aggiungere che il medesimo antico serpente compare anche nella mitologia sumera sotto le sembianze di drago tiamat e in quella egizia come serpente aphep... in quella ebraica lo sappiamo tutti come...
    insomma il famoso capitone di natale e capodanno è conosciuto un po da tutti

    volendo poi un po speculare sulla cosa possiamo dire che...

    è associabile 1a1 con osiride il dio nero dell'oltretomba

    osirride è androgino e così il drago per alcuni è maschio per alcuni è femmina

    si può associare al ferro e quindi il metallo che assorbe la magia e simboleggia la guerra

    è la signore delle acque salate (specifico)
    quindi del pensiero razionale

    e chicca di tutte le chicche probabilmente i primi re di roma erano ittiti e quindi la lupa altro non è che una versione del drago

    i sumeri vengono da sirio (il dragone) anche simboleggiato da un cane

    sembra proprio che da li partano tutti i problemi



    RispondiElimina