domenica 22 aprile 2012

Earth Day – Giornata della terra



Earth Day – Giornata della terra

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
 Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Fonte: Wikipedia.
Un’idea che noi pagani potremmo fare è quella di meditare e radicarsi, dedicandoci per un giorno solo a Madre Natura. Coltivare le piante, ringraziarla sul nostro altare. Evitiamo di accendere candele che contengono paraffina o sostanze dannose, così come gli incensi, limitiamoci ad utilizzare quelli naturali. Offriamo parte dei nostri pasti a Madre Terra, ringraziandola per tutto quello che ci ha donato e per averci permesso di esistere.

Nessun commento:

Posta un commento