mercoledì 29 giugno 2011

Ruota Astrologica e Animali Protettori




Ruota Astrologica e Animali Protettori

L’anno astrologico dei Nativi d’America suddivide i segni in quattro grandi categorie, che corrispondono alle stagioni e alle direzioni cardinali che esse rappresentano. Ogni direzione ha un suo animale protettore che tiene sotto la sua “ala” i tre segni-animale appartenenti a quella specifica stagione.

I quattro momenti “stagionali” sostituiscono la nostra suddivisione dei segni zodiacali negli elementi aria, fuoco, terra e acqua.

Ogni segno è indicato da un animale che rappresenta l’”alleato” che porta insegnamenti e consigli su ciò che il nativo del segno deve imparare a realizzare nella propria vita. Oltre all’alleato animale, c’è anche un alleato vegetale e uno minerale – chiamati di solito Totem. I nativi del segno specifico faranno bene a portare con sé la pietra e un pezzo del vegetale corrispondente, perché questi “portafortuna” li aiuteranno a sviluppare le loro qualità.

Primavera – Est - Aquila

Il tempo di Wabun

La forza che si sprigiona in questa stagione dell’anno è quella dell’illuminazione e della saggezza, della luce che risveglia la vita e la mente dell’uomo. E’ la forza del risveglio, non solo fisico ma soprattutto spirituale. Con Wabun tutto è fresco e nuovo; inizia la buona stagione, chiara e rosata come l’alba del mattino invasa dai raggi del sole. I Pellirosse dicevano che il Sole dona saggezza a tutti coloro che si alzano per salutarne i primi raggi.I nati in questo periodo devono trovare tale chiarezza-saggezza per poi comunicarla agli altri. Essi possiedono il dono dell’intuizione e la capacità di giungere all’essenza delle cose. Ma devono imparare a controllare le loro esuberanti energie affinché la creatività non si tramuti in forza distruttiva.

Appartengono al Tempo di Wabun i segni: Falco Rosso, Castoro, Cervo.

I segni zodiacali dei Nativi d’America corrispondono a degli animali, le cui caratteristiche vengono date agli individui nati sotto la loro influenza e potere.

FALCO ROSSO (21 marzo – 19 aprile)
Come il falco rosso, i Nativi di questo segno hanno la capacità di allargare le ali dello spirito, in grande estensione. Affrontano coraggiosamente ogni situazione senza ricercare il proprio interesse; per il loro ardimento sono spesso fautori di nuove filosofie. Il cielo è infatti la loro dimora e da lassù hanno la possibilità di distinguere come sono le cose della terra realmente, senza quei coinvolgimenti che non permettono l’obiettività. Ottimisti e con una forte volontà, riescono a far sviluppare le situazioni al loro meglio, quando non dimenticano l’intima connessione tra la materia e lo Spirito.

Il minerale alleato è l’opale rosso, quello vegetale il tarassaco.


CASTORO (20 aprile – 20 maggio)
Il castoro è l’unico animale in grado di cambiare drasticamente il suo circondario e ricrearlo in base alle sue necessità e al suo benessere. Così i Nativi di questo segno sono in grado, con la stessa costanza e pazienza del loro animale- Totem, di accomodarsi il mondo come desiderano; l’importante per loro è crearsi una base sicura e ordinata da cui procedere verso un fertile lavoro. Possono quindi vivere dappertutto perché, creativi come sono, sapranno sempre costruire l’ambiente necessario allo sviluppo della loro personalità.

Il minerale alleato è la crisocolla, quello vegetale il giglio selvatico.


CERVO (21 maggio – 20 giugno)
Il cervo, animale dai delicati sentimenti, trasmette bellezza e gioia con il solo sguardo. Le stesse qualità le ritroviamo nei Nativi di questo segno, con un’accentuazione del sentimento della gioia che esse considerano una componente indispensabile alla vita perché permette di afferrare la bellezza del mondo. Per loro, ogni cosa, anche la più insignificante e semplice, diventa bella e rivela l’animo artistico che possiedono. Intelligenti, vivaci, curiosi, vivono delle sensazioni che percepiscono intono a loro e che sanno gustare profondamente.

Il minerale alleato è l’agata muschiata, quello vegetale l’achillea millefoglie


Estate -Sud – Coyote

Il Tempo di Shawnodese

In questo periodo si attuano i sogni dell’inverno e le promesse della primavera. L’estate rappresenta infatti la realizzazione piena, la prova della propria maturità, la verifica della forza e della magnanimità acquisite. E’ la stagione del pieno sviluppo. Il nativo deve appropriarsi di tali simboli e capacità, dovrà saper gestire le cose materiali e farle fruttare, ovviamente però non a scopo egoistico! e superare la sua innata tendenza a cercare solo ciò che è comodo scansando così le esperienze con i loro insegnamenti, a volte, dolorosi che la crescita interiore porta con sé. Da essi, invece, potrà imparare a riconoscere il sentiero da percorrere.

Appartengono al tempo di Shawnodese i segni: Picchio, Storione, Orso Bruno.

PICCHIO (21 giugno – 22 luglio)
Il picchio, con il suo tambureggiare i tronchi degli alberi a cui si aggrappa per cibarsi, ricorda ai Nativi il battito ritmato del core che rappresenta il pulsare dell’essenza vitale, che i Nativi di questo segno intimamente rappresentano. E’ l’intuizione, infatti, che li guida, anche se spesso non sono coscienti di questa loro invisibile forza. Un’altra loro particolarità è quella di costruire nidi per sé e per gli altri. Straripanti d’amore, essi, infatti, per sentirsi appagati hanno bisogno di prodigarsi per coloro che si trovano in difficoltà.

Il minerale alleato è la corniola, quello vegetale la rosa selvatica


STORIONE (23 luglio – 22 agosto)
Sembra che lo storione, il re dei pesci, esistesse già al tempo della scomparsa dei dinosauri; a questo si potrebbe collegare la forza primordiale che i Nativi del segno posseggono; inoltre come re del mondo delle acque – delle emozioni, dunque – ritrovano in sé una fonte inestinguibile di profonde emozioni che alimentano in continuazione la loro forza. Queste qualità così intense ne fanno dei dominatori. Pur essendo giusti e magnanimi nel ruolo di capi, ruolo che a loro viene naturalmente attribuito, devono fare attenzione a non mutare l’attitudine al comando in arroganza ed egocentrismo

Il minerale alleato è la granata, quello vegetale il lampone.


ORSO BRUNO (23 agosto – 22 settembre)
Come l’orso bruno, i Nativi di questo segno hanno bisogno di assecondare i loro ritmi per rimanere sereni e disponibili altrimenti, se costretti a tempi per loro innaturali, diventano «feroci» e temibili. Importante è per loro mantenere il proprio equilibrio: così facendo rivelano in pieno le loro doti di esseri tranquilli, leali, forti e coraggiosi. Per queste qualità, si trovano spesso in posizioni di comando o anche importanti a livello sociale. Come l’orso non hanno bisogno di dimora fissa perché, dovunque si trovano a loro agio.

Il minerale alleato è l’ametista, quello vegetale la violetta.


Autunno – Ovest – Orso Grizzly

Il tempo di Mudjekewis

Ecco l’autunno, l’ora del crepuscolo. E’ il momento in cui ci ritirariamo nel giusto riposo per valutare il nostro operato distogliendo lo sguardo dalla vita materiale e volgendolo verso lo spirito. In questo momento di riflessione dobbiamo valutare le forze acquisto e riconoscere le debolezze che ancora ci sono. Il periodo rappresenta la grande forza del frutto maturato, quella del sole al tramonto che riassume tutta la sua potenza e bellezza nel momento ultimo della giornata, ed è già quella fresca della Luna che appare nel cielo, messaggera di sogni e visioni, che la Grande Notte porterà.

Appartengono al tempo di Mudjekewis i segni: Corvo, Serpente, Alce.


CORVO (23 settembre – 23 ottobre)
Il corvo è un grande uccello, nero come la pece. La leggenda indiana racconta come da bianco sia stato tramutato in nero per aver voluto aiutare gli esseri umani. Viene ancora oggi considerato uno spirito protettore. La leggenda ci mostra come i Nativi del segno sono disposti a dare una mano agli altri con azioni sempre molto efficaci. Tuttavia è importante che mantengano se stessi in armonia ed equilibrio, perché più di tutti gli altri, questi Nativi sono soggetti a sbalzi d’umore, che tolgono loro obiettività e lucidità.

Il minerale alleato è il diaspro, quello vegetale il verbasco.


SERPENTE (24 ottobre -21 novembre)
Il serpente ha un’incredibile capacità di avvertire le vibrazioni dell’ambiente: nonostante il sangue freddo, è un essere estremamente sensibile. Lungi dal considerarlo un simbolo un po’ ambiguo, gli Indiani ne hanno un’alta considerazione. Lo ritengono, infatti, il messaggero di altri regni e apportatore di vita sulla terra. Così, i Nativi di questo segno hanno un grande potenziale energetico che li guida a realizzazioni notevoli. La profonda e incredibile forza che posseggono, l’acuta vista che raggiunge l’essenza più intima delle cose, li rendono partecipanti attivi e creativi della vita.

Il minerale alleato è il rame, quello vegetale il cardo.


ALCE (22 novembre – 21 dicembre)

L’alce, il re della famiglia dei cervi, conferisce ai Nativi di questo segno la stessa aura di dignità. L’animo sensibile e attento permette loro di sintonizzarsi sulle più alte sfere spirituali e li conduce verso quei lidi, in genere evitati dagli altri. Inoltre, per la loro grande capacità di apprendere facilmente da tutto ciò che leggono, vedono, sentono o vivono, e di comunicare il loro sapere, diventano maestri ricercati e accettati da tutti. Per mantenere l’armonia con se stessi devono imparare a dare la giusta importanza alle qualità che posseggono: in definitiva, devono sapersi valutare, senza orgogli né false modestie.

Il minerale alleato è l’ossidiana, quello vegetale l’abete scuro.


Inverno – Nord – Bufalo Bianco

Il tempo di Waboose

E’ il tempo in cui tutto si rinnova, come tutto rinnova con la sua forza il potente vento del nord che spazza la pioggia dalle nubi e prepara il cielo alla nuova stagione. La notte e l’inverno rappresentano il momento del sonno e del riposo, non della morte. Qualcosa, mentre noi dormiamo, si rigenera allora ci stacchiamo dai problemi materiali per avvicinarci allo Spirito e imparare ciò che da svegli non abbiamo voluto o potuto imparare: è il momento in cui germogliano i semi della coscienza. Il buio e il freddo costituiscono il tempo della prova, giacché ci sembra di vivere in solitudine e abbandonano. Tutto questo, però, è solo l’aiuto che dà Waboose ai Nativi per sviluppare in loro le qualità della stagione: la pazienza, la purezza d’intenti e d’azione, la capacità di rinnovamento.

Appertengono al Tempo di Waboose i segni: Oca Polare, Lontra, Puma.


OCA POLARE (22 dicembre – 19 gennaio)
L’Oca Polare è un meraviglioso uccello bianco, con le ali dalle punte nere. Veniva chiamata “l’oca che arriva dal di là del vento del nord”, poiché non si sapeva dove andasse quando a primavera lasciava il paese. Questo animale ha sempre affascinato l’uomo con la sua bellezza e le qualità che ritroviamo nelle persone appartenenti a questo segno, la precisione, il senso della tradizione e della famiglia unite alla capacità a superare i confini del “mondo” e volare verso l’ignoto, al di là di Waboose, la divinità protettrice del Vento del Nord.

Il minerale alleato è il quarzo, quello vegetale è la betulla.


LONTRA (20 gennaio – 18 febbraio)
La lontra viene considerata uno degli animali più curiosi, più giocherelloni e, al tempo stesso, più dignitosi della natura. Ha inoltre una grande capacità di espressione attraverso versi e suoni, alcuni dei quali sono udibili anche a miglia di distanza. Allo stesso modo, i Nativi del segno possiedono una grande e felice capacità di comunicazione che permette loro di raggiungere tutti gli esseri a cui vogliono portare il loro messaggio e il loro aiuto. Per l’acutezza della loro vista sono in grado di far appello a risorse nascoste e riuscire così a essere utili a tutti.

Il minerale alleato è l’argento, quello vegetale il pioppo.


PUMA (19 febbraio – 20 marzo)
Con il puma, il felino reale d’alta montagna, i Nativi hanno molto in comune. Come lui, infatti, sentono il bisogno di potersi appartare nelle solitarie altezze per poter riflettere su se stessi e rigenerarsi nella spiritualità delle alte vette. Come il puma essi necessitano di un proprio territorio per poter mantenere o conquistare equilibrio e benessere. Questo bisogno di “privacy” non è visto di buon occhio dalle persone che stanno loro intorno, in modo particolare da coloro che intuiscono le loro capacità e che, amandoli, temono che essi si perdano seguendo la loro tendenza di fuggire la realtà.

Il minerale alleato è il turchese, quello vegetale la piantaggine.

Inserisci link


Nessun commento:

Posta un commento